Andiamo ad ampliare ulteriormente i nostri orizzonti e, dopo avervi mostrato diversi progetti di arredo per appartamenti di 30 mq, andremo oggi a svelarvi come arredare una casa di 40 mq riuscendo ad organizzare al meglio gli spazi e ottenendo una percezione di maggiore ampiezza attraverso dei semplici accorgimenti.
Quelli che stiamo per mostrarvi sono 8 progetti di design che potrete analizzare nel dettaglio grazie ad una vera e propria galleria fotografica e tramite i quali avrete modo di comprendere come arredare piccoli spazi senza dover rinunciare a comodità e comfort. Gli appartamenti che abbiamo scelto di mostrarvi saranno sicuramente fonte di tantissime idee ed ispirazioni per scelte non soltanto progettuali ma anche decorative utilizzando oggetti dal design contemporaneo di grande impatto estetico… ma andiamo adesso a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Primo progetto per una casa di 40 MQ
Living, cucina, camera da letto, bagno ed un piccolo ingresso/disimpegno, ecco la perfetta organizzazione degli spazi in un casa di 40 mq che mette a disposizione tutto ciò che si possa desiderare. Il design giovanile e dinamico, espresso al meglio tramite la scelta di complementi e decorazioni di ispirazione geometrica, dona un carattere unico all’intero ambiente generando al tempo stesso una sensazione di calda accoglienza.
Separati ed allo stesso tempo interconnessi tra loro, i diversi ambienti comunicano attraverso strategie architettoniche e progettuali originali ed innovative come ad esempio l’installazione di una parete in vetro che va a svolgere funzione divisoria tra la camera da letto ed il salotto.
Secondo progetto per una casa di 40 MQ
Il secondo progetto che abbiamo selezionato per mostrarvi come arredare una casa di 40 mq con una particolare attenzione al design ed all’estetica privilegia l’utilizzo di tonalità neutre, di elementi in legno naturali e di suggestive pareti con mattoni a vista capaci di decorare con semplicità, fascino ed indubbia eleganza. Anche in questo caso la camera da letto, o forse sarebbe meglio dire il solo letto, viene inserito in un angolo del salotto trasformandosi così al tempo stesso in seduta ed angolo relax.
Terzo progetto per una casa di 40 MQ
Andiamo adesso ad ammirare un appartamento dal carattere squisitamente moderno con una certa tendenza al minimalismo, qui le ingegnose soluzioni di progettazione hanno permetto di andare ad ampliare la percezione dello spazio che, pur rimanendo entro i soli 40 mq, riesce a regalare una sensazione di ampio respiro. La separazione tra gli ambienti è data dall’inserimento di pareti parzialmente in vetro oppure realizzate semplicemente da bacchette di legno verticali capaci di definire i diversi spazi senza tuttavia opprimere la vista.
La scelta del legno come elemento principale di arredi e rifiniture, in abbinamento a tonalità calde dalle tinte pastello, contribuisce a creare una perfetta sensazione di calore casalingo. Elementi dal design ricercato donano invece carattere e personalità ed il perfetto sistema di illuminazione, sviluppato utilizzando faretti e strisce led, va ad ampliare ulteriormente la percezione dello spazio.
Quarto progetto per una casa di 40 MQ
Organizzato nello spazio di appena 44,3 mq, questo delizioso appartamento mostra il perfetto incontro tra design contemporaneo e di ispirazione industriale componendosi di linee pulite ed essenziali ed impiegando materiali di origine naturale come il legno o il cemento.
L’utilizzo delle doghe come pareti divisorie permettono anche in questo caso di ampliare la percezione degli spazi favorendo un maggiore passaggio di luce naturale. Colpisce inoltre la particolare cura dei dettagli che ne fanno un vero e proprio gioiellino dell’interior design.
Quinto progetto per una casa di 40 MQ
Un tocco di colore e vivacità caratterizzano l’ultimo dei cinque progetti di design che vanno a mostrare in maniera pratica come arredare una casa di 40 mq, in questo caso in realtà 39,5 mq. A controbilanciare l’utilizzo di tonalità decisamente scure impiegate per la creazione di pareti divisorie, ingresso e cucina, intervengono dei suggestivi inserti cromatici che spaziano dal giallo all’azzurro donando un sensazione di freschezza e brio.
Come potrete notare dalla planimetria che va a chiudere il set fotografico, questo appartamento è stato organizzato attraverso una perfetta divisione degli ambienti per poi essere impreziosito dall’inserimento di suggestivi elementi di design… il rifugio perfetto per single o giovani coppie.
Sesto progetto per una casa di 40 MQ
Eleganza e modernità si fondono alla perfezione in questo progetto per una casa piccola e funzionale. L’utilizzo del grigio, in abbinamento al rosa, al nero ed al salmone, crea atmosfere rilassanti, spazi sofisticati dove nulla viene lasciato al caso. La camera da letto è posta in uno spazio centrale e separata dal resto della casa tramite una parete a vetro che permette alla luce naturale di penetrare.
Settimo progetto per una casa di 40 MQ
Il concetto di spazio open space trove perfettamente espressione all’interno di questo appartamento dove i 40 mq sembrano decisamente più spaziosi… ogni ambienti vive in stretta fusione con l’altro, le pareti sono state sostituite utilizzando dei separatori lavorati che creano una separazione ideale e forniscono allo stesso tempo una percezione di ampio respiro. Questo progetto mette ben in luce come sia possibile andare a rivoluzionare totalmente i piccoli spazi.
Ottavo progetto per una casa di 40 MQ
Gli amanti della pop art di certo non potranno rimanere indifferenti di fronte al fascino sprigionato da questo progetto, tutto è studiato nei minimi dettagli… grazie ai colori accesi e vivaci (si va dal giallo, al fucsia, passando per il blu, il verde ed il grigio) agli elementi di arredo ed alle decorazioni murali sembra di essere letteralmente catapultati in un’altra epoca.