Una vecchia masseria immersa nella quiete, il profumo dell’erba dei campi ed il dolce suono del vento che fruscia tra i rami di ulivo… se anche il vostro sogno è quello di avere un rifugio dove ritrovare pace e tranquillità sicuramente troverete utile la nostra guida su come arredare una casa di campagna per riuscire a valorizzarla al meglio.
Vi mostreremo tantissime soluzioni per la perfetta progettazione degli interni di una casa di campagna dal carattere tradizionale, quindi rustico o country, oppure ispirata ad un design moderno senza dimenticare la via del riciclo creativo e delle soluzioni fai da te.
Indice
Arredare casa di campagna rustica
Il nostro viaggio alla scoperta della perfetta progettazione di interni di una casa di campagna inizia da soluzioni in stile rustico, quindi arredi e combinazioni dal carattere rurale che interpretano alla perfezione l’amore per la tradizione e per gli ambienti di ispirazione naturale.
L’idea primaria è quella di valorizzare elementi propri della struttura, come ad esempio mattoni a vista, pareti in pietra e travi in legno, creando armonia tra essi e gli arredi.
Sia nella zona living che in zona notte è bene prediligere colori neutri che richiamano proprio il fascino della campagna. Potrete quindi utilizzare il bianco, il beige, il marrone e, se desiderate un tocco di colore, lasciatevi ispirare da fiori e profumi esterni.
Cercate di rispettare l’armonia progettuale della casa andando a valorizzare, dove è possibile, la struttura originale.
Un altro consiglio è quello di non eccedere nell’inserimento di complementi ed accessori, scegliete delle piante, degli elementi in vimini e dei tessuti caldi non saturando lo spazio in maniera eccessiva.
Arredare casa di campagna moderna
Se siete alle prese con la ristrutturazione della vostra casa di campagna e desiderate donare a questo luogo un tocco moderno capace di convivere alla perfezione con la natura che la circonda, qui troverete il perfetto spunto creativo e progettuale.
Anche in questo caso è da prediligere negli spazi interni l’utilizzo del legno naturale per rivestimenti o arredi da combinare con ampie vetrate ed una filosofia minimal in termini di interior design.
L’idea è quella di riuscire a creare uno spazio abitativo dal carattere contemporaneo, quindi dotato di comfort e suggestioni moderne, in perfetto equilibrio con l’essenza rustica e per certi versi country che si respira nelle case di campagna.
Arredare casa di campagna fai da te
Ristrutturare ed arredare una casa di campagna fai da te richiederà sicuramente una buona dose di impegno ma vi permetterà di valorizzare ogni singolo elemento presente al suo interno.
Volendo darsi al riciclo creativo potrete ad esempio pensare di recuperare tutta la mobilia tramite un piccolo restauro e ritinteggiare le pareti valorizzando travi o pietre.
Con un po’ di fantasia potrete donare nuova vita ad oggetti polverosi stipati in soffitta, potrete riciclare persiane, vecchi utensili da cucina, vecchie scale, e persino recuperare biciclette ormai arrugginite.