Home » Arredamento d'interni » Come Arredare una Casa al Mare Shabby Chic

Come Arredare una Casa al Mare Shabby Chic

45

Immaginate di trovarvi all’interno di vecchie case di pescatori, circondati da reti, corde e strumenti del mestiere e provate a combinare tali elementi con arredi e accessori decisamente chic… ci siete riusciti? Siete ora sulla buona strada per arrivare ad arredare una perfetta casa al mare shabby chic.

Cercando ispirazione proprio tra le più marcate caratteristiche dello stile shabby e di quello marinaro, vogliamo mostrarvi passo dopo passo come riuscire ad organizzare al meglio una casa al mare unendo come sempre la praticità alla ricercatezza estetica. Analizzando i diversi ambienti, la scelta dei colori, quella degli accessori e degli spazi esterni, vi forniremo tantissimi utili suggerimenti su come arredare una casa al mare shabby.

Indice

Ambienti di una casa al mare shabby chic

Come arredare il soggiorno di una casa al mare shabby chic 1

Piccola o grande che sia, una casa al mare in stile shabby chic dovrà essere in grado di restituire tutto il fascino di questa particolare tendenza di arredo abbinandola allo stesso tempo al tema marinaro. Il soggiorno dovrà quindi essere accogliente e pratico allo stesso tempo e presentare tessuti ed abbinamenti capaci di abbracciare entrambi gli stili, una soluzione decisamente pratica potrà essere quella di scegliere arredi dal look trasandato e ricercato in abbinamento a tessuti, decori ed accessori spiccatamente marinari.

Come arredare il soggiorno di una casa al mare shabby chic 2

Come arredare il soggiorno di una casa al mare shabby chic 3

Come arredare la sala da pranzo di una casa al mare shabby chic 1

Come arredare la sala da pranzo di una casa al mare shabby chic 2

Sala da pranzo e cucina dovranno prima di tutto ispirarsi alla praticità, dovrete quindi creare degli ambienti che vi consentano di godervi delle piacevoli cene e pranzi in compagnia di famiglia ed amici senza rinunciare allo stile. Scegliete un tavolo in legno e delle comode sedie magari in vimini oppure rivestite con morbidi tessuti e decorate la tavola con pizzi, fiori e magari delle riproduzioni di stelle marine, conchiglie o pesciolini.

In cucina potrete prediligere l’utilizzo del bianco oppure del legno naturale, da abbinare magari all’azzurro, per un tocco shabby che richiami le epoche passate potrete inserire delle ampie mensole sulle quali riporre piatti, bicchieri e barattoli da avere sempre a portata di mano.

Come arredare la cucina di una casa al mare shabby chic 1

Come arredare la cucina di una casa al mare shabby chic 2

Come arredare il bagno di una casa al mare shabby chic 1

Come arredare la camera da letto di una casa al mare shabby chic 1

In bagno così come in camera da letto vi consigliamo di scegliere arredi  bianchi o in legno magari con l’inserimento di accessori blu o rosa. Per la camera patronale potrete scegliere un fantastico letto a baldacchino, magari anche in versione fai da te, capace di creare delle magiche atmosfere.

Come arredare la camera da letto di una casa al mare shabby chic 2

Come arredare la camera da letto di una casa al mare shabby chic 3

Colori per una casa al mare shabby chic

Quali colori scegliere per una casa al mare stile shabby chic

Come sicuramente ormai saprete la vera anima dello shabby chic è quel tocco trasandato che prende forma attraverso pareti scrostate ed arredi consumati dallo scorrere del tempo, nella scelta dei colori, anche per una casa al mare, questo si traduce in una palette ben definita che parte dal bianco (protagonista assoluto) per poi spostarsi verso le tonalità naturali del legno e tenui pastelli. All’interno di una casa al mare non potrà di certo mancare un tocco di blu o di azzurro che ricordi proprio le profondità oceaniche ma, in questo caso, dovrete prestare attenzione all’intensità del colore per andare a sovrastare le palette pastello. Per un ulteriore approfondimento all’argomento vi rimandiamo alla nostra guida a colori per pareti shabby chic.

Accessori per una casa al mare shabby chic

Come scegliere gli accessori per una casa al mare shabby chic 1

La scelta degli accessori per una casa al mare shabby chic si apre ad una vastissima gamma di possibilità ed abbinamenti capaci di donare grande carattere e personalità a qualsiasi ambiente prestando però attenzione a non scadere nell’eccesso. Riproduzioni di fari, elementi tipicamente marinari come corde, conchiglie e stelle marine si abbinano con facilità ad arredi e finiture in legno, potrete poi scegliere delle suggestive lanterne, da utilizzare sia all’interno che all’esterno nonché dei quadri shabby che riescano ad equilibrarsi tra lo chic e il marinaro.

Come scegliere gli accessori per una casa al mare shabby chic 2

Come scegliere gli accessori per una casa al mare shabby chic 3

Esterni e giardino di una casa al mare shabby chic

Come arredare il giardino di una casa al mare shabby chic 1

Abbiamo già avuto occasione di suggerirvi diverse idee per arredare un giardino shabby chic e, come è facile immaginare, in una casa al mare la cura dell’ambiente esterno è fondamentale. Sia che abbiate a disposizione un terrazzo oppure un giardino occorrerà organizzare lo spazio in modo da riuscire ad inserire al suo interno un tavolo per colazione, pranzi e cene, ed una zona relax dove inserire un dondolo, comode poltroncine, sedie e naturalmente delle piante.

Come arredare il giardino di una casa al mare shabby chic 2

Come arredare il giardino di una casa al mare shabby chic 3

Come arredare il giardino di una casa al mare shabby chic 4

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright