Probabilmente sarete già informati su quelle che sono le classiche linee guida per arredare una casa in montagna… tuttavia se siete qui probabilmente sarete alla ricerca di idee originali e spunti creativi per rendere questi ambienti semplicemente unici.
Nell’arredare una casa in montagna bisognerà sicuramente tenere conto dell’essenza del luogo, ma ciò non toglie che sarà possibile valorizzare con un tocco di design quello che potremmo definire il classico stile rustico di questi ambienti. Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire diversi progetti che vi sveleranno tantissime idee originali per interni da sogno.
Indice
Casa in montagna rustica contemporanea
Il primo progetto che abbiamo scelto di presentarvi interpreta lo stile rustico proprio delle case di montagne in una chiave decisamente contemporanea. Qui le atmosfere sono calde e accoglienti, rese ancor più suggestive dall’incontro tra il legno, la pietra ed il vetro che crea un elegante continuum con gli spazi esterni. Una particolare attenzione meritano gli arredi, scelti per catturare l’attenzione dello sguardo e per creare degli spazi dal carattere ben definito e delimitato nonostante convivano all’interno di un unico ambiente open space. Potrete notare una poltrona sospesa, dei pouf che ricordano il profilo di sassi, nonché quadri astratti che ben si abbinano a lampadari che combinano il classico ferro battuto all’eleganza del cristallo.
Casa in montagna rustica
Proseguiamo con un progetto decisamente rustico che prende forma attraverso l’architettura stessa dell’edificio dove è possibile notare travi a vista, pareti in pietra e pavimenti in parquet. Qui le atmosfere sono propriamente quelle delle baite di montagna dove il crepitio del fuoco crea ambientazioni avvolgenti in abbinamento a tappeti, morbide sedute ed immancabili lampadari con candelabri. L’armonia in termini di interior design prosegue anche in zona notte dove troviamo una romantica camera da letto con camino e decori marcatamente rustici.
Casa in montagna moderna
La scelta di uno stile moderno per arredare una casa in montagna dovrà sicuramente tenere conto della ricerca di un’atmosfera che dovrà sempre essere quanto più possibile accogliente. Per centrare l’obiettivo l’ideale è utilizzare materiali naturali come il legno e la pietra ed abbinarli a colori neutri ed eleganti. Linee essenziali e pochi elementi di arredo vi permetteranno di creare ambientazioni da sogno.
Casa in montagna di lusso
Vogliamo infine concentrare l’attenzione su di un progetto dove il lusso e la ricercatezza rendono ancor più suggestivo l’ambiente di montagna. Alla pietra naturale, alle travi ed ai rivestimenti in legno per pareti si abbinano elementi di arredo raffinati e dal design unico capaci di creare ambientazioni a dir poco sofisticate.