Realizzare una cucina a vista, che diventi quindi parte integrante della zona living andando in alcuni casi a fondersi anche con l’ingresso, richiederà una progettazione particolarmente attenta alla visione dell’intero complesso abitativo. Il risultato dovrà essere armonioso ed elegante senza dimenticare gli importantissimi elementi pratici che renderanno la cucina quanto più funzionale possibile… tenendo presenti tutti questi molteplici fattori abbiamo selezionato per voi ben 55 idee di design per arredare una cucina a vista, una vastissima gamma di progetti realizzati da architetti e designer internazionali che saranno la perfetta fonte di ispirazione sul da farsi.
Se abbiamo già avuto occasione di concentrarci sullo sviluppo di ambienti open space, sia per cucina che per cucina e soggiorno, andremo adesso a volgere lo sguardo verso la realizzazione di una perfetta cucina a vista dove nulla, neppure la scelta dei singoli accessori, verrà lasciata al caso.
Cucina a vista perfettamente integrata
Se siete alla ricerca di soluzioni di design, capaci di integrare o, meglio, mimetizzare al meglio la cucina nel living, qui vogliamo mostrarvi delle soluzioni che vi sorprenderanno per ricercatezza estetica e praticità . I cinque progetti che abbiamo selezionato si ispirano ad un design minimalista abbracciando una ricerca estetica dall’eleganza raffinata.
Iniziamo da una cucina che integra al suo interno tecnologie a scomparsa, come potete vedere l’intera struttura in legno è stata realizzata per andare a creare una percezione continua, quasi come se si trattasse di un rivestimento. Tramite apertura si potrà accedere al comparto lavello ed alle colonne dispensa. L’isola, dal design estremamente semplice e raffinato, ospita il piano cottura ad induzione per poi prolungarsi verso il tavolo da pranzo.
Ecco un secondo progetto molto simile al precedente, in questo caso troviamo in versione a scomparsa anche la colonna forno mentre l’isola ospita non solo il piano cottura ma anche il lavello.
L’alternativa alle soluzioni a scomparsa è la realizzazione di una cucina capace di mimetizzarsi, per fare questo è possibile progettare una cucina senza pensili accompagnata da una scaffalature capaci di creare un senso di continuità con i colori ed i rivestimenti scelti per l’intero ambiente.
50 progetti di cucine a vista
In linea generale, il primo passo da compiere nella progettazione di una cucina a vista, è quello di analizzare e delimitare idealmente lo spazio che essa andrà ad occupare all’interno dell’intero ambiente. A seconda della metratura a disposizione potrete optare per l’inserimento di una cucina lineare, una cucina con isola o con penisola, senza dimenticare inoltre la praticità e la suggestione di un tavolo integrato.
Potrete poi scegliere se integrare totalmente la zona cucina al living, quindi scegliendo pavimenti e rivestimenti in linea nonché elementi strutturali e decorativi capaci di creare raffinati richiami nel vasto ambiente, oppure creare tra essi una separazione ideale. In quest’ultimo caso potrete giocare con uno stacco su pavimenti e pareti dato da finiture differenti, inserendo elementi divisori ad esempio in vetro, in legno o in cartongesso creando quindi una sorta di limite mentale che va a prendere forma della percezione di due ambienti uniti eppure distinti. Lasciatevi ispirare dagli scatti che seguono…