Potrebbe sembrare superfluo dispensare idee e suggerimenti per la progettazione di una zona cucina particolarmente ampia, si è infatti portati pensare che avendo a disposizione tutto lo spazio che si possa desiderare inserire gli arredi sia un gioco da ragazzi. In realtà molto spesso i grandi spazi destabilizzano ed il rischio è quello di andare ad inserire così tanti elementi da saturare in maniera eccessiva l’ambiente.
Arredare una cucina grande diventa così più difficile che arredare una cucina piccola, in quest’ultimo caso si hanno infatti dei paletti ben definiti ed il progetto andrà a concentrarsi sugli elementi essenziali ed irrinunciabili.
Ecco perché qui vogliamo andare a svelarvi ben 25 idee che vi mostreranno come arredare una cucina grande ricordando che l’eleganza sta anche nell’assenza, ossia anche nel saper lasciare spazio alla bellezza del vuoto.
25 idee per arredare una cucina grande
Quando si progetta una cucina occorre per prima cosa concentrarsi sulla consapevolezza di utilizzo, ossia sul tempo che si dedica alla preparazione dei cibi, al numero dei componenti della famiglia, alla frequenza della presenza di eventuali ospiti… proprio in base a tutti questi fattori si può iniziare a sceglierne dimensioni e caratteristiche in termini di layout. Nel caso in cui ad esempio si è soliti mangiare fuori, magari si può pensare di realizzare una piccola cucina, indipendentemente dalla grandezza dell’ambiente.
Scopriamo adesso i vantaggi di una cucina grande che, oltre a fornire tutto lo spazio di stoccaggio di cui si ha bisogno, permetterà anche di sfruttare al massimo i piani di lavoro magri con l’inserimento di un’ampia isola che può anche andare ad integrarsi con il tavolo da pranzo.
Potrete scegliere qualsiasi tipo di composizione preferite, spaziando da quella lineare, ad angolo, ad U oppure appunto con isola, prestando solo attenzione a rispettare sempre il triangolo di lavoro e quindi a non distanziare troppo piano cottura, lavello e frigorifero.
La possibilità di inserire le colonne e di sfruttare l’isola come contenitore potrà far propendere per la realizzazione di una cucina senza pensili che, proprio all’interno di grandi ambienti, andrà a creare una percezione ariosa ed elegante.
La bellezza dei grandi spazi sta anche nella possibilità di scegliere elementi di arredo dal design particolare e dinamico che trasforma parti della cucina (prima fra tutte l’isola) in vere e proprie opere d’arte destinate a diventare protagoniste dello spazio.
Per meglio capire di cosa stiamo parlando vi consigliamo di osservare con attenzione i progetti che abbiamo scelto ricordando sempre che la semplicità è la chiave dell’eleganza.