La pianta aperta rappresenta senza dubbio la perfetta espressione dello stile industriale, il concetto di open space è infatti strettamente legato a quello del recupero di strutture un tempo destinate all’industria ed oggi trasformate per scopi abitativi. Il rispetto dei grandi volumi e delle ampie metrature è infatti fondamentale se si vuole tenere fede a questa particolare tendenza di arredamento, quindi la creazione di un open space che contempli al suo interno soggiorno, cucina ed eventualmente anche altri ambienti sarà proprio la base dalla quale partire per la realizzazione di un progetto dal design accurato.
Per arredare un open space in stile industriale bisognerà prima di tutto dedicarsi proprio allo studio del layout che si ha a disposizione, ossia dalla forma e dall’esposizione della pianta per arrivare a scegliere in che punto collocare la cucina oppure il divano e la TV.
Se avete la fortuna di disporre di un vero e proprio recupero industriale, composto da pareti in cemento o in mattoni, ampie vetrate, colonne e travi a vista, cercate di valorizzare al massimo questi elementi costruendo un sistema di arredamento proprio in loro funzione. Ma andiamo ad approfondire ulteriormente l’argomento attraverso l’analisi di diverse soluzioni alle quali potrete ispirarvi.
50 idee per arredare un open space industrial
Per guidarvi nella progettazione di accoglienti e ricercati open space in stile industriale, abbiamo selezionato diversi scatti di interni che sono il vero e proprio trionfo dell’incontro tra tendenze industrial, chic e contemporanee. Qui scoprirete come far convivere alla perfezione zona cucina, zona pranzo e zona living senza rinunciare al comfort anzi andandolo a curare ulteriormente. Ricordate sempre che la scelta dei colori e dei materiali è di fondamentale importanza per arrivare alla creazione di determinati tipi di ambientazioni, non dimenticate però di inserire un tocco di vivacità attraverso piante o elementi di arredo molto ricercati.