Versatile, personalizzabile e decisamente di tendenza, lo stile industriale è sempre più amato soprattutto dai giovani. Arredare una casa industrial, magari partendo proprio da una struttura che di fatto è un recupero industriale come un loft, vorrà dire curare ogni singolo dettaglio per creare un ambiente tanto accogliente quanto particolare.
Vorremmo qui concentrare l’attenzione sulla scelta del perfetto divano stile industriale che, grande o piccolo che sia, è destinato a diventare protagonista della zona living magari facendo da tramite tra ambientazioni diverse in presenza di un open space. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Indice
- Soggiorno stile industriale
- Divano in pelle
- Divano Chesterfield
- Divano in velluto
- Divano in tessuto
- Divano colorato
- Divano componibile
Lo stile industriale in soggiorno
Elemento centrale della zona living, il divano dovrà rispondere a specifici requisiti in relazione anche all’ampiezza dell’ambiente ed all’utilizzo che se vorrà fare. Se ad esempio amate ricevere ospiti una seduta ampia sarà sicuramente apprezzata, se al contrario amate rilassarvi in casa in tranquillità potrete anche optare per soluzioni più compatte ma ugualmente ricercate a livello estetico.
Come abbiamo avuto modo di approfondire nella nostra guida all’arredamento di un soggiorno in stile industriale, divano, poltrone, tavolini ed accessori, come lampade o elementi decorativi, dovranno combinarsi a creare atmosfere calde ed accoglienti utilizzando materiali metallici o dal carattere profondamente materico. Potrete scegliere tra tantissime tipologie di divani prediligendo tuttavia determinati materiali e lavorazioni, scopriamoli…
Divano in pelle
Possiamo affermare con certezza che il divano perfetto per lo stile industriale è in pelle, preferibilmente dai tratti vintage e dalla seduta morbida. Pensando ai loft newyorkesi ed ai perfetti recuperi industriali, il divano in pelle rappresenta un vero e proprio must, potrete scegliere tra diverse tonalità e finiture tenendo presente che l’indubbio fascino di questo materiale catturerà con facilità l’attenzione dello sguardo.
Divano Chesterfield
Rimanendo in tema di texture in pelle non potevamo non proporvi la scelta di un divano Chesterfield per la vostra casa stile industriale. La lavorazione immediatamente riconoscibile ed una seduta straordinariamente comoda e realizzata per durare nel tempo, ne fanno un modello che esalta perfettamente le atmosfere industrial.
Divano in velluto
Altra scelta che ci sentiamo di consigliarvi è quella di un divano in velluto, questo particolarissimo tessuto ha il merito di evocare atmosfere vintage ed affascinanti. Inserito in un living in stile industriale crea piacevoli contrasti con arredi in metallo e finiture in cemento regalando una percezione di comfort e morbidezza contrapposta all’essenza profondamente materica degli altri elementi di arredo.
Divano in tessuto
Naturalmente sarete liberi di scegliere un classico divano in tessuto pratico e seducente. In questo caso avrete a disposizione una vasta gamma texture naturali o sintetiche come ad esempio tessuti antimacchia, idrorepellenti e molto altro ancora.
Divano colorato
Lo stile industriale si caratterizza per l’utilizzo di colori specifici che vanno dal grigio cemento al nero, passando per il legno e le sfumature metalliche. L’idea di inserire in questo ambiente un divano colorato si rivelerà vincente se siete alla ricerca di un elemento che crei un contrasto vivace ed allo stesso tempo sofisticato. Potrete scegliere un divano color senape, verde petrolio, blu, rosso o in qualsiasi altra sfumatura possa piacervi.
Divano componibile
L’idea di optare per un divano componibile, i cui elementi possano muoversi in maniera indipendente, si mostrerà vincente all’interno di ampi ambienti industrial. La geometria di questi divani si armonizzerà con l’idea di recupero e con la possibilità di trasformare gli spazi ogni qual volta lo si desidera.