Spazio conviviale per eccellenza, luogo dove si ci intrattiene con gli ospiti e soprattutto con la famiglia… spesso sottovalutata, la sala da pranzo rappresenta in realtà un ambiente importantissimo all’interno di un’abitazione e la sua progettazione richiede grande attenzione e ricercatezza.
Se siete alla ricerca di idee davvero originali per arredare la sala da pranzo siamo pronti a fornirvi tantissimi spunti e soluzioni di design che vi sorprenderanno. I progetti che abbiamo scelto qui di mostrarvi si ispirano a diversi stili di arredo e mettono in luce come l’inserimento di oggetti, complementi e particolari sistemi di illuminazione, contribuiscano nettamente a dare un tono unico all’ambiente.
Idee per arredare la sala da pranzo
Probabilmente per arredare la sala da pranzo andrete a concentrarvi sulla scelta di tavolo e sedie, questi sono infatti gli elementi centrali che dovranno rispondere a specifiche esigenze in termini di spazi e capienza. Che sia rotondo, rettangolare oppure quadrato, il tavolo dovrà essere scelto con cura così come le sedute comode e in linea con lo stile della casa. Sarà poi poi possibile aggiungere credenze, madie o librerie o, al contrario, lasciare lo spazio libero facendo in modo che siano gli elementi decorativi a creare atmosfera.
Il sistema di illuminazione gioca un ruolo centrale, bisognerà scegliere un elemento che illumini in maniera efficace il tavolo. Potrete optare per delle sospensioni, e scegliere lampadari capaci di catturare l’attenzione dello sguardo, quindi che siano funzionali e al tempo stesso affascinanti da un punto di vista estetico.
Non potranno mancare i decori per pareti, oltre ai quadri potrete anche considerare la carta da parati o sculture, sia murali che da collocare in terra.
Sarà lo stile di arredo a guidarvi nella selezione dei complementi così come nella selezione dei colori da utilizzare. I progetti che state per ammirare spaziano tra le tendenze moderne, neoclassiche, vintage e contemporanee, osservateli con attenzione e lasciatevi ispirare…





