A differenza degli altri ambienti della casa, nel progettare una taverna si potrà decidere di abbracciare un certo tipo di leggerezza, si tratta infatti di uno spazio dedito al relax, dove divertirsi con gli amici magari guardando un film, una partita oppure chiacchierare davanti ad un calice di vino o un bicchiere di buon whisky. Certo qui si potrà essere più elastici nell’organizzazione degli spazi e nella scelta di oggettistica e complementi, ma è sempre bene progettare l’ambiente per fare in modo che sia quanto più possibile confortevole ed accogliente.
Dopo esserci dedicati alla realizzazione di taverne rustiche ed in stile industriale, vogliamo qui concentrarci sulla suggestione di una taverna moderna, ossia di uno spazio capace di coniugare al suo interno caratteri differenti per svelare un potenziale a volte inatteso. Analizziamo dunque diversi progetti per scoprire nel dettaglio come arredare una taverna moderna e versatile.
Taverna moderna con cucina
Un primo fondamentale elemento immancabile, tanto in una taverna moderna quanto rustica, è sicuramente la cucina. Avere a portata di mano un piano cottura ed un lavello, anche molto piccoli, potrà rivelarsi decisamente utile per rispondere alle esigenze più disparate. Se i volumi lo consentono, noi consigliamo di inserire una cucina completa, così da poter preparare pranzi, cene o aperitivi direttamente in loco senza doversi preoccupare di trasportare cibo e stoviglie.
Come è facile immaginare bisognerà poi collocare in un punto strategico un tavolo abbastanza grande per accogliere famiglia ed ospiti. Potrete scegliere tra soluzioni allungabili oppure optare per ampi tavoli in legno massello dal carattere contemporaneo perfetti per una taverna.
Taverna moderna con angolo bar
Affinché la taverna diventi un vero e proprio rifugio dedito allo svago ed al relax bisognerà sicuramente impreziosirlo con un angolo bar. Potrete inserire un vero e proprio bancone corredato di sgabelli da posizionare davanti a mensole o scaffalature, se desiderate approfondire l’argomento potrete consultare la nostra guida alla progettazione di un angolo bar in casa. Nel caso in cui gli spazi siano invece ridotti potrete sempre optare per dei mobili bar dalle dimensioni decisamente più smart.
Taverna moderna con biliardo
Volgiamo adesso lo sguardo al comparto ludico che, in un ambiente moderno, dovrà muoversi verso soluzioni che potremmo definire più eleganti… ad esempio sarebbe meglio evitare il gioco delle freccette (più rustico). Perfetto è invece un tavolo da biliardo, che all’occorrenza potrebbe anche trasformarsi in tavolo da pranzo, ma anche il calcio balilla e, se proprio desiderate osare, un vecchio cabinato arcade dotato dei giochi più disparati.
Taverna moderna con sala cinema
Quello che sicuramente non potrà mancare in una taverna moderna è una sala cinema che potrete realizzare con l’utilizzo di un proiettore o scegliendo uno schermo particolarmente grande. Collate il tutto in un punto ottimale per la visione e abbinate comodi divani e poltrone che, insieme alle luci, renderanno l’ambiente perfetto per qualsiasi tipo di visione.
Taverna moderna con camino
Indipendentemente dallo stile scelto per la taverna, il camino rimane un must irrinunciabile all’interno di questo ambiente. Eccovi dunque alcuni esempi di progetti che mostrano come combinare al meglio la suggestione del camino, del legno e dello stile moderno.