Quando si parla di design per interni non si ci riferisce soltanto alla scelta di elementi di arredo firmati da prestigiose case e designer internazionali, bensì all’intero pensiero ed all’attenta progettazione di ambienti capaci di coniugare in maniera impeccabile praticità ed estetica.
Questo vale in modo particolare per il bagno, ossia quello spazio della casa dove trovare la giusta carica per affrontare la giornata oppure rilassarsi al suo termine. La messa a punto di un perfetto bagno di design dovrà quindi tenere conto prima di tutto delle esigenze di natura pratica per poi concentrarsi su ogni singolo dettaglio relativo all’arredamento, alla scelta delle luci e degli elementi decorativi.
Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando abbiamo voluto selezionare ben 33 progetti di bagni di design dove nulla viene lasciato al caso, indipendentemente dall’ampiezza o dall’esposizione dell’ambiente che potrà anche trovarsi ad esempio integrato alla zona notte.
33 idee per arredare un bagno di design
Sicuramente avere a disposizione una pianta molto ampia vi permetterà di non dover fare rinunce nella progettazione del vostro bagno, potrete quindi decidere di inserire al suo interno una vasca a libera installazione, una grande doccia walk-in, optare per il doppio lavabo e completare il tutto con l’aggiunta di panche, poltrone e persino divani.
Ricordate sempre che la luce riveste un ruolo fondamentale e, una volta studiata l’esposizione naturale, potrete giocare con l’illuminotecnica utilizzando strisce led, faretti o luci puntali a seconda della zona di interesse. Per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento potrete consultare la nostra guida all’illuminazione del bagno.
Mobili bagno, sanitari, rubinetti, specchi ed accessori potranno essere combinati tra loro a seconda dello stile che intendete abbracciare, progettare un bagno di design non vuol dire per forza dare forma ad un ambiente moderno, esso potrà anche virare sul classico, sul vintage, sul rustico o sull’industrial.