Atmosfere sognanti da “Mille e una notte”, una suggestiva aura di romanticismo che perfettamente incontra un tocco chic… stiamo naturalmente parlando dei letti a baldacchino capaci di andare a trasformare radicalmente, ed in maniera davvero semplice, la percezione di un ambiente.
Dopo avervi mostrato una selezione di diversi modelli di letti a baldacchino moderni, abbiamo pensato di proporvi una serie di idee per la realizzazione di baldacchini fai da te che, oltre a garantire un notevole risparmio economico, permettono una vastissima gamma di personalizzazioni.
Se desiderate creare un letto romantic chic attraverso un baldacchino fai da te qui scoprirete diverse soluzioni originali, creative e ricche di fascino… armatevi allora di tasselli, supporti e tende e preparatevi a realizzare la camera da letto dei vostri sogni.
25 idee per baldacchini fai da te
Molto probabilmente pensando ad un letto a baldacchino si avrà immediatamente restituita l’idea della classica struttura montante ai quattro lati del letto, qui andremo invece a suggerirvi diverse altre soluzione ingegnose che vi sorprenderanno da un punto di vista estetico e pratico. Indipendentemente dallo stile di arredo scelto, un baldacchino fai da te donerà quel tocco di ricercatezza in più che si sposa alla perfezione con il design industriale, moderno, orientale, classico o shabby chic.
Come avrete sicuramente notato una semplice e carinissima soluzione è quella di creare un baldacchino direttamente agganciato al soffitto così da non avere ingombri strutturali nella parte bassa. Utilizzando dei ganci, dei bastoni per tende o delle semplici strutture di forma rettangolare o circolare, è possibile fare in modo che la tenda rimanga sospesa sul letto scendendo in morbide balze.
Per la creazione di un baldacchino fai da te è possibile utilizzare molteplici materiale, se vi abbiamo già accennato i classici bastoni per tende andiamo ad aggiungere anche dei tubi idraulici oppure l’intramontabile legno. Optando per dei rami di legno ritorto oppure per dei tronchi di bamboo si otterrà un effetto a dir poco unico capace di proiettare la mente direttamente in luoghi esotici e ricchi di fascino.
Nel progettare la struttura di un baldacchino fai da te potrete anche inserire dei sistemi luminosi che vi daranno l’impressione di dormire sotto un cielo stellato, in questo caso dovrete prestare attenzione ai materiali impiegati onde evitare spiacevoli incidenti. Per quanto riguarda i tessuti sarete liberissimi di scegliere quelli che più vi piacciono sia in termini di variazioni cromatiche che come spessore e lavorazione.
Video tutorial alla costruzione di un baldacchino fai da te
Vi lasciamo infine ad un praticissimo video tutorial che vi mostrerà passo dopo passo come realizzare in maniera impeccabile un baldacchino fai da te, un procedimento davvero semplicissimo ma dal risultato finale garantito.