Un ritorno tanto affascinante quanto aperto a contaminazioni capaci di regalare grande carattere ed unicità all’ambiente… stiamo parlando dello stile etnico annoverato quale tendenza di design per il prossimo anno e capace di eleggere elementi ibridi protagonisti della progettazione di interni.
Quello che qui faremo è accompagnarvi in un affascinante viaggio che si concentra sull’arredamento di una perfetta camera da letto etnica, sulla mescolanza di elementi che abbracciano tradizione ed innovazione incarnando atmosfere esotiche sognanti. L’idea è riscoprire le suggestione dello stile etnico in una chiave contemporanea che in camera da letto va anche a combinare estetica e praticità .
Ciò che rende unica questa tendenza di design, da alcuni definita etnochic, è la continua ricerca di mescolanze di elementi e tradizioni (provenienti da Asia, Africa, Amazzonia, ecc…) a creare spazi abitativi che privilegiano l’artigianato ed i materiali naturali.
30 idee per arredare una camera da letto etnica
Riuscire a creare una camera da letto etnica raffinata ma allo stesso tempo decisamente particolare dipenderà per prima cosa dai materiali che si sceglierà di utilizzare. Questo stile di arredo privilegia la scelta di materiali naturali a cui viene donata nuova vita attraverso sapienti lavorazioni artigianali. Potrete scegliere quindi elementi in legno massello, in teak, in bambù o in rattan, per poi abbinare ad essi tessuti naturali come il cotone, la canapa, la juta o la fibra di cocco.
Unendo il gusto per la tradizione ed un tocco contemporaneo si potrà creare una zona notte che incarna alla perfezione l’essenza della nostra epoca, quasi un interscambio culturale che si traduce in un’attenta mescolanza di elementi. Si potranno scegliere letti a baldacchino lineari, con testate lavorate, ancora armadi, comodini o cassettiere intarsiate, senza dimenticate elementi decorativi come statue e specchi.
Se desiderate donare un tocco di dinamicità alla vostra camera da letto etnica potrete giocare proprio sulla combinazioni di elementi ibridi, a partire dalla scelta di colori vivaci ed in apparente contrasto tra loro, fino ad arrivare a lavorazioni estremamente semplici o al contrario dalle decorazioni particolarmente curate.
Come avrete sicuramente notato gli ambienti progettati ispirandosi ad uno stile etnico sono spazi capaci di sorprendere e far sognare, ciò vuol dire che in camera da letto potrete facilmente creare atmosfere romantiche ed estremamente rilassanti.
Photo credit: Maison du Monde