Tonalità solitamente associata ad ambienti fanciulleschi, il rosa sta vivendo una vera e propria riscoperta in materia di interior design vista la sua versatilità in termini di abbinamenti e di sfumature.
In particolare il suo utilizzo all’interno della camera da letto regala un tocco sofisticato ed avvolgente, capace di favorire il rilassamento ed al tempo stesso mantenere un’aura quasi mistica. Se state quindi pensando di creare una camera da letto rosa, ma temete di non riuscire a bilanciare al meglio i diversi elementi, le 45 idee di arredamento che stiamo per mostrarvi saranno la perfetta fonte di ispirazione sul da farsi ed una perfetta guida per la creazione di un ambiente raffinato e dal design originale.
Attraverso l’analisi di ben 45 progetti di design di camere da letto rosa andremo ad analizzare nel dettaglio le varie componenti di arredo e decorative fino a scoprire i semplici accorgimenti capaci di rendere unico questo spazio.
Indice
Come arredare una camera da letto rosa
Il primo passo da compiere nella progettazione di una camera da letto rosa è quello di scegliere il tipo di tonalità da utilizzare: procedete alla valutazione di suggestive tonalità pastello, del rosa antico, del rosa salmone, orchidea oppure rosa fenicottero, il nostro consiglio in questo caso è di evitare i colori shocking.
Occorrerà poi scegliere il perfetto dosaggio e quindi dove utilizzare il colore se per decorare le varie pareti, soltanto una di essa, utilizzarlo per la testiera del letto, per arredi oppure per complementi ed accessori.
Come vi abbiamo già accennato innumerevoli sono gli abbinamenti cromatici che vedono il rosa protagonista: potrete scegliere l’incontro tra rosa e blu, rosa e grigio, rosa e verde, rosa e marrone e persino tra rosa e rosso. L’importante è riuscire come sempre a bilanciare l’insieme anche a seconda dello stile di arredo che si è scelto di abbracciare.
Rimanendo in tema di stile, il rosa può essere impiegato all’interno di una camera da letto di qualsiasi genere. Potrete ad esempio divertirvi con la tendenza vintage e creare accesi abbinamenti cromatici, optare per atmosfere classiche e romantiche o al contrario per la creazione di ambienti moderni e dal carattere quasi minimalista.
Accessori e decori potranno divenire i veri e propri protagonisti della vostra camera da letto rosa ed anzi essere proprio loro i portatori di colori primari: potrete ad esempio scegliere un letto rosa, armadi, cassettiere e comodini in questa tonalità , senza poi dimenticare i tessuti in tutta la loro suggestione a partire quindi dalla biancheria per il letto sino ad arrivare a tende e tappeti.
Come arredare una camera da letto rosa antico e grigio
Tra i più suggestivi abbinamenti cromatici in camera da letto troviamo sicuramente l’incontro tra il rosa antico, una tonalità molto sofisticata, ed il grigio. Bilanciando in maniera elegante i due colori si andrà a creare un ambiente di grande personalità e charme, ecco alcuni esempi di arredamento.
Come arredare una camera da letto grigia e rosa
Come avrete ormai intuito il grigio è tra i must in termini di abbinamento con il rosa e, proprio per questo, vogliamo mostrarvi diverse altre soluzioni ed idee di arredamento per una camera da letto grigia e rosa.