Non una novità bensì un vero e proprio ritorno che si trasforma in tendenza e conquista l’interior design… stiamo parlando del cannettato, un effetto decorativo tanto semplice quanto particolare capace di regalare dinamicità ed eleganza a qualsivoglia ambiente. Conosciuto anche con il nome di canneté, questa finitura viene proposta a partire dagli anni ’30 per poi sparire intorno agli anni ’50. Nell’ultimo periodo, grazie anche al rinnovato piacere di decorare pareti e arredi tramite quello che potremmo definire un trend un po’ vintage, si è assistito ad un vero e proprio ritorno dell’effetto cannettato.
Si tratta di effetto ottico e tattile che ricorda un canneto o il plissé e che si basa sull’accostamento di righe a distanze ben definite. Se già da tempo nella progettazione di interni si assiste ad un ritorno alle tendenze vintage, alle forme arrotondate, all’impiego di metalli preziosi ed ai tessuti opulenti come in velluto, il cannettato va a chiudere un cerchio contribuendo a creare atmosfere ricercatissime, sofisticate e mai banali.
Ma andiamo con ordine e scopriamo tutta la bellezza del canneté e come utilizzarlo per interni di tendenza.
Indice
Boiserie in cannettato
Uno degli impieghi più suggestivi del cannettato, capace di creare movimento prospettico ed allo stesso tempo regalare una percezione di calore, è su pannelli e rivestimenti per pareti. La boiserie in cannettato rappresenta infatti un vero e proprio must del lusso contemporaneo e, a seconda delle combinazioni e delle tonalità scelte, sposa perfettamente ambientazioni tanto classiche quanto moderne. È possibile creare diverse combinazioni, andando ad esempio ad accostare righe in orizzontate ed in verticale, oppure mantenere una certa linearità variando la distanza tra le righe stesse così da modificare l’effetto decorativo.
Vetro cannettato
Se pensate che il canneté si utilizzi solo su legno vi sbagliate di grosso… una delle texture più suggestive è quella applicata al vetro, il risultato è un effetto sfocato che opacizza e ricorda le increspature dell’acqua. Viene spesso impiegato sulle porte o sui box doccia, per andare a creare il tanto ricercato vedo non vedo, e viene ancor più apprezzato sui mobili come anta vera e propria sia in cucina che in zona living o zona notte. Eccone alcuni esempi strepitosi.
Cucina effetto cannettato
L’effetto cannettato ha ormai conquistato l’interior design in ogni sua singola parte ed in cucina è diventato protagonista. L’idea è quella di regalare una composizione ritmata magari abbinando le righe plissettate alla bellezza marcatamente materica del marmo ed al calore del legno.
Tavolo effetto cannettato
Come avrete ormai intuito, questo particolare tipo di decorazione, che si realizza su qualsiasi tipologia di materiale, può essere applicata a qualsiasi arredo ed oggetto. Vogliamo qui mostrarvi tutta l’eleganza di tavoli con piedistallo in canneté e piano liscio che svelano tutta la bellezza del contrasto visivo e tattile.
Mobile TV effetto cannettato
Scegliere un mobile TV con un tocco canneté vorrà dire regalare personalità alla zona living. Potrete scegliere tra modelli completamente a righe oppure optare per una combinazione di finiture e decori capaci di modernizzare l’effetto decorativo.
Libreria effetto cannettato
Lo stesso potrà dirsi per una libreria, particolarmente elegante è l’alternanza di ripiani aperti e quadrati chiusi proprio utilizzando il cannettato.
Tavolino effetto cannettato
Proprio come i tavoli, anche i tavolini potranno esprimere al meglio tutta la particolarità del canneté. Anche in questo caso l’effetto viene utilizzato per decorare il piede che farà da supporto al piano di appoggio.
Mobile bagno cannettato
Potrà sembrare strano ma uno degli impieghi più ricercati dell’effetto cannettato è in ambiente bagno. Qui non soltanto si potrà eleggere come protagonista dei rivestimenti per pareti, magari all’interno della doccia o in corrispondenza dei sanitari, ma viene ancor più apprezzato sui mobili bagno creando una percezione 3D capace di rendere innovativa la semplicità.
Armadio effetto cannettato
Ci spostiamo adesso in zona notte per mostrarvi come il cannettato potrà essere utilizzato anche per andare a definire e personalizzare un armadio, sia su ante classiche che in vetro.