La realizzazione di piante aperte sembra essere sempre più apprezzata nella progettazione di interni, l’idea di poter godere di una perfetta comunicazione tra i diversi ambienti si mostra infatti non soltanto una soluzione pratica ma anche suggestiva in termini puramente estetici.
Se anche voi state pensando di realizzare una casa open space sappiate che, grandi o piccoli che siano i volumi a vostra disposizione, con qualche piccolo accorgimento potrete creare dei veri e propri capolavori di interior design. Noi vogliamo accompagnarvi alla scoperta di diversi progetti che vi sveleranno tantissime idee e pratiche soluzioni capaci di celebrare il fascino dell’abolizione di muri e pareti divisorie. Inizieremo da suggestive ville che sono il vero e proprio trionfo del concetto di open space per poi passare a piccoli spazi altrettanto suggestivi e funzionali.
Idee per arredare una casa open space
Il nostro viaggio alla scoperta di case open space inizia dalla presentazione di progetti dai volumi decisamente importanti, delle vere e proprie ville improntate sul concetto di pianta aperta. La casa che state ammirando presenta dei tratti industrial ben visibili tra le pareti grezze e le travi a vista in acciaio, qui l’enorme metratura viene divisa idealmente attraverso un attento e bilanciato utilizzo della mobilia: troviamo identificata una zona pranzo, una zona cucina, il living ed un angolo lettura, tutte perfettamente in sinergia tra loro e senza alcuna parete ad occludere la vista ed i movimenti.
Dei tratti marcatamente moderni si fondono con elementi che ricordano la bellezza della natura e fanno ritrovare il contatto con essa… questa suggestiva abitazione è stata progettata per andare a creare un concetto di open space perfettamente dinamico: qui infatti gli ambienti vengono suddivisi soltanto in parte dall’utilizzo di pareti o librerie, al tempo stesso gli elementi strutturali, come i pavimenti o l’architettura vera e propria dell’edificio, vanno a creare spazi dalla spiccata personalità tra loro perfettamente fusi.
Questo straordinario progetto è stato scelto per mostrarvi fin dove può spingersi il concetto di casa open space: questa lussuosa villa è stata progettata per trasformarsi in maniera decisamente dinamica a seconda di esigenze e desideri, le pareti removibili di camera da letto e studio si inseriscono letteralmente all’interno del vasto living con cucina open space. Assistiamo al perfetto trionfo del concetto di modularità ed alla messa a punto di un progetto semplicemente sorprendente che va letteralmente ad abbattere le pareti.
Una elegante tavolozza dove il legno naturale, le avvolgenti tonalità del grigio ed uno stile tra il moderno e lo scandinavo, caratterizzano un’ampia pianta open space rettangolare. La comunicazione tra i diversi ambienti è quantomai evidente mentre ad inserire un tocco divisorio interviene un separatore in listelli.
Volgiamo adesso lo sguardo ad ambientazioni decisamente più piccole dove la scelta di abbracciare il concetto di open space diviene estremamente funzionale. Questo piccolo appartamento, un bilocale elegante e raffinato, utilizza pareti in vetro per andare a realizzare una pianta aperta visivamente accattivante e perfetta per andare ad aumentare il volume percepito.
Il medesimo concetto di casa open space lo ritroviamo in questo progetto dove una parete in vetro opaco consente la perfetta integrazione della camera da letto con cucina e living.
Per andare a creare invece una pianta completamente aperta, all’occorrenza potrete scegliere di realizzare delle vere e proprie pareti scorrevoli in vetro che, come potete vedere dal progetto qui mostrato, svelano il loro lato versatile.
La medesima idea progettuale di casa open space potrà essere valorizzata in tantissimi modi differenti a partire dalla scelta di arredi ed accessori: ecco un esempio di interni dal carattere vintage che non disdegnano un tocco industriale.
Un monolocale di 56 metri quadrati dove il concetto di open space viene abbracciato attraverso l’integrazione del letto all’interno del living. Anche in questo caso troviamo una semi separazione che tuttavia lascia la pianta completamente aperta.
Il tema della musica si mescola con le ambientazioni vintage per andare ad integrare cucina, living e camera da letto. In soli 50 mq si trova tutto ciò che potrà servire, compreso uno spazio abitativo arioso ed accogliente.
Chiudiamo il nostro viaggio alla scoperta di case open space mostrandovi un progetto dal carattere decisamente eclettico: qui possiamo osservare la perfetta comunicazione di ingresso, living, cucina e zona studio organizzati seguendo l’andamento strutturale della pianta. La camera da letto presenta una parete in vetro che crea ancora una volta separazione ed unione, un effetto decisamente chic.
s