Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Colori & Abbinamenti » Color Cachi o Kaki: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Color Cachi o Kaki: Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti

Un’essenza che potremmo definire quasi vicina al neutro, dai tratti eleganti e versatili… oggi vogliamo presentarvi il colore cachi andando ad analizzare proprio le caratteristiche di questa tonalità ed il suo strepitoso utilizzo nell’interior design.

Tra i colori preferiti della moda, il cachi (o kaki) è sempre più apprezzato anche nell’arredamento di interni ed esterni, quindi come sfumatura per dipingere le pareti di qualsivoglia ambiente, oppure per caratterizzare arredi e complementi creando ambientazioni alquanto chic. Scopriremo pertanto quali sono i suoi corretti utilizzi anche in termini di abbinamenti cromatici e lo faremo prima di tutto partendo da una corretta identificazione del colore.

Indice

Color cachi

Identificazione colore kaki

La parola cachi deriva dal persiano “khak” e vuol dire “colore terra“, si tratta quindi di un termine che esprime in maniera quantomai precisa la vera essenza di questo colore che ricorda appunto la ricchezza della terra muovendosi tra sfumature più chiare o più scure. La sua corretta identificazione è fornita dai codici HEX #C3B091 ed RGB (195; 176; 145) e sin dall’800 è stato eletto colore delle uniformi militari prima in India poi in svariate altre parti del mondo, anche in Italia, per i suoi tratti mimetici. Come potete osservare dall’immagine in alto, il colore cachi sembra quasi muoversi tra il marrone ed il verde con un tocco di giallo, restituendo un’essenza semplicemente unica e dalla caratteristiche rilassanti che permettono di inserirlo nel gruppo dei neutri.

Gradazioni del colore cachi

Colore cachi chiaro e scuro

Probabilmente vi starete chiedendo quali siano le diverse gradazioni del colore cachi che molto spesso si può avvicinare anche al verde oliva oppure all’ocra. Possiamo distinguere tra una tonalità chiara di cachi, che vira verso il giallo, ed una tonalità scura che si sposta invece proprio verso il verde e presenta un carattere decisamente più intenso. Nell’arredamento di interni si utilizzano spesso le diverse gradazioni di cachi anche allo scopo di creare una sorta di dinamismo pur mantenendo un tono costante.

Color cachi Pantone

Colore kaki Pantone

Eccoci ora all’osservazione del colore cachi Pantone che in questo caso non si discosta molto dall’identificazione generale. Naturalmente anche la celebre casa del colore utilizza il Kaki nelle sue diverse sfumature ma l’originale rimante il 16-0726 TCX.

Abbinamenti con il color cachi

Pur trattandosi di una tonalità dall’essenza neutra, gli abbinamenti con il colore cachi potrebbero non essere poi così immediati. In realtà si tratta di un colore che viene ulteriormente valorizzato proprio in accostamento ad altri apparentemente antitetici. Tra le diverse palette che abbiamo selezionato potrete vedere come tra i più suggestivi abbinamenti con il cachi troviamo i colori della natura, quelle tonalità terrose che si muovono tra il grigio, il verde, l’arancio scuro ed il bordeaux. Se avete voglia di osare potrete anche sperimentare l’abbinamento con il blu o l’azzurro, l’importante è mantenersi sempre su toni pastello non particolarmente accesi.

Palette colore cachi n.01

Palette colore cachi n.01

Palette colore cachi n.01

Palette colore cachi n.01

Palette colore cachi n.01

Palette colore cachi n.01

Palette colore cachi n.01

Pareti color cachi

Se il vostro desiderio è quello di creare ambienti interni particolarmente accoglienti e rilassanti, il colore cachi sarà perfetto per andare a personalizzare le pareti. Altamente versatile, il cachi viene spesso utilizzato tanto in zona living quanto in camera da letto o in cucina, esso permette di decorare con eleganza e di non stancare la vista. Naturalmente anche in questo caso potrete scegliere tra le diverse gradazioni del colore, il nostro consiglio è di mantenersi quanto più possibile sul neutro in spazi dedicati alla convivialità, magari di osare con toni più scuri nella zona notte. Ecco alcuni esempi di pareti color cachi.

Idee pareti pareti colore cachi n.01

Idee pareti pareti colore cachi n.02

Idee pareti pareti colore cachi n.03

Idee pareti pareti colore cachi n.04

Idee pareti pareti colore cachi n.05

Idee pareti pareti colore cachi n.06

Idee pareti pareti colore cachi n.07

Idee pareti pareti colore cachi n.08

Arredamento color cachi

Come vi abbiamo già accennato, il color cachi è gettonatissimo anche per andare a definire arredi e complementi. Potrete sceglierlo per il vostro divano, per le poltrone, per i tappeti ma anche come tonalità della vostra cucina o della camera da letto. Si tratta di un colore altamente versatile e quindi perfetto per andare a valorizzare qualsiasi stile di arredo, dal moderno al classico passando per il contemporaneo ed il vintage. Lasciatevi ispirare dalla galleria che segue…

Idee pareti pareti colore cachi n.01

Idee pareti pareti colore cachi n.02

Idee pareti pareti colore cachi n.03

Idee pareti pareti colore cachi n.04

Idee pareti pareti colore cachi n.05

Idee pareti pareti colore cachi n.06

Idee pareti pareti colore cachi n.07

Idee pareti pareti colore cachi n.08

Idee pareti pareti colore cachi n.09