Rilassante, versatile e perfetto per dare il benvenuto alla stagione primaverile… stiamo parlando del colore crema per andare a svelarvi tutte le caratteristiche di questa suggestiva sfumatura e come utilizzarla al meglio nell’interior design.
Vi accompagneremo in un viaggio che, oltre a svelarvi gradazioni e variazioni del crema, vi mostrerà in maniera pratica come valorizzare gli interni utilizzando proprio questo colore sulle pareti e nell’arredamento.
Indice
Colore crema
Probabilmente vi starete chiedendo come definire ed identificare il colore crema, una sorta di giallo molto chiaro quasi tendente al bianco. Il suo tono è decisamente vicino alla gamma dei pastelli anche se può variare verso una brillantezza più o meno intensa. Secondo la codifica del colore, il crema corrisponde al codice HEX #FFFDD0 ed RGB (255; 153; 208), come potete notare osservando l’immagine in basso in questo caso la gamma del giallo sembra avere una certa prevalenza sul bianco.
Bianco crema RAL 9001
Nel caso in cui vogliate dipingere le pareti della vostra casa con il colore crema dovrete tenere presente che questo andrà identificato attraverso la codifica RAL. In particolare potrete scegliere la tonalità Bianco Crema RAL 9001, più tendente al bianco che al giallo, che su parete regala suggestioni estremamente eleganti. Vi consigliamo in ogni caso di fare delle prove di colore direttamente sui muri così da essere sicuri di scegliere la sfumatura giusta.
Pantone Cannoli Cream
Anche Pantone svela sua interpretazione del color crema esprimendola alla perfezione attraverso il suo Cannoli Cream 11-4302 TCX. Come sicuramente avrete notato si tratta di una sfumatura molto simile al RAL 9001, dal tocco più brillante ma ugualmente versatile.
Abbinamenti con il colore crema
Fatta chiarezza sulle diverse gradazioni del colore crema passiamo adesso ad occuparci di abbinamenti e palette da preferire. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, l’essenza neutra del crema ne fa un colore estremamente versatile che può essere utilizzato per porre in risalto altre colorazioni o elementi di arredo. Si apre ad una vastissima gamma di abbinamenti ma, se desiderate creare atmosfere eleganti e rilassanti, preferite i toni pastello dell’azzurro, del verde o del lavanda, muovetevi verso i toni terrosi del tortora e del fango senza rinunciare ad un tocco di brio.
Pareti colore crema
Il grande potenziale del colore crema si esprime perfettamente attraverso la decorazione delle pareti. Come potrete notare osservando la nostra selezione di progetti le diverse gradazioni del crema sono perfette per valorizzare ambienti neoclassici, classici, vintage, moderni e persino minimalisti. Dona grande luminosità mostrandosi quindi perfetto nel caso in cui non si disponga di una buona esposizione alla luce naturale.
Interni colore crema
Se siete alla ricerca di elementi di arredo capaci di non passare mai di moda il colore crema potrà rivelarsi una scelta vincente. Divani, poltrone, cucine e camere da letto crema possono infatti tranquillamente abbinarsi ad elementi in legno, rivestimenti in marmo o finiture metalliche adattandosi un maniera naturale a qualsiasi cambiamento di stile desideriate. Ecco alcuni esempi di arredamento di interni che vedono proprio il colore crema protagonista indiscusso.