Home » Arredamento d'interni » Il Colore Pantone 2018 è Ultra Violet: Tante Idee per Arredi di Tendenza

Il Colore Pantone 2018 è Ultra Violet: Tante Idee per Arredi di Tendenza

Arredamento d'interni
1846 0

Una tonalità intensamente provocatoria e riflessiva… queste le parole scelte per la presentazione del colore Pantone 2018: l’Ultra Violet in codice 18-3838. Puntuale come sempre il celebre istituto statunitense ha provveduto ad eleggere il colore che detterà legge in termini di stile e design per il nuovo anno e, dopo il rosa quarzo ed il più recente Greneery, è proprio questo particolarissimo porpora violaceo a conquistare le passerelle, il vasto mondo degli accessori e naturalmente dell’arredamento di interni.

Ultra Violet si presenta come un colore complesso che diviene specchio della nostra epoca, dalle caratteristiche intriganti visto che viene storicamente associato ad opere di ingegno e pensieri visionari.

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institut, si è così espressa in merito alla scelta del colore dell’anno 2018:

Viviamo in un’epoca che richiede creatività e immaginazione. È questo tipo di ispirazione creativa che troviamo in Pantone 18-3838 Ultra Violet, un viola che deriva da una base blu e che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a un livello superiore. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie e delle grandi galassie, dall’espressione artistica alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada a ciò che deve ancora venire.

Il video creato per la presentazione del colore Pantone 2018 ci proietta direttamente nei meandri di galassie lontane per mostrare le diverse sfumature che la tonalità Ultra Violet va ad abbracciare.

Palette Pantone 2018 Ultra Violet

Palette colori Pantone per Ultra Violet 2018

Affascinante e dai tratti intriganti, il colore Ultra Violet viene naturalmente presentato attraverso specifiche palette che mettono in luce diverse gradazioni e sfumature così da mostrare gli svariati abbinamenti possibili. Se desiderate dotare la vostra casa di arredi e finiture di tendenza, ad esempio nella scelta della pittura per le pareti, potrete seguire proprio le palette presentate da Pantone per utilizzare al meglio la ricercata tonalità che, vista la sua essenza decisa, si mostra particolarmente impegnativa ed in alcuni casi di difficile dosatura.

Viola è il colore Pantone 2018

Arredi Ultra Violet

Poltrona Ultra Violet Pantone 2018

Il colore pantone 2018 si appresta ad invadere il sofisticato universo dell’interior design e, per darvi un’idea di quelle che saranno le applicazioni dell’Ultra Violet agli arredi, abbiamo deciso di mostrarvi alcuni elementi dalla perfetta tonalità. Ammirando poltrona e pouf è possibile farsi un’idea dell’attenzione che richiederà la progettazione di un ambiente con arredi di tendenza, il rischio è infatti quello di appesantire troppo l’insieme.

Pouf Ultra Violet Pantone 2018

Accessori Ultra Violet

Macchina per caffè Ultra Violet Pantone 2018

La tonalità Ultra Violet si appresta a conquistare accessori ed oggetti di design facendosi largo in ogni campo, qui potrete ammirare diversi elementi di uso comune rivisitati proprio per divenire di tendenza.

Mestoli Ultra Violet Pantone 2018

Piatto Ultra Violet Pantone 2018

Teiera Ultra Violet Pantone 2018

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright