Dopo averi accompagnato alla scoperta di oltre 40 idee di arredamento per una casa al mare vogliamo concentrare l’attenzione su di un aspetto particolare della progettazione di interni, ossia quello legato alla scelta dei colori, quindi delle tonalità adatte a diversi ambienti e caratteri.
Qui andremo a presentarvi una piccola guida nella scelta dei colori per la casa al mare che si presenta in particolare come una dettagliata galleria di idee per tinte di pareti e arredi. Ci concentreremo su quelli che sono i colori per eccellenza per gli interni di una casa al mare e sui loro abbinamenti, scoprirete case bianche, blu navy, azzurre, verde menta, gialle e rosso corallo ed avrete modo di osservare e valutare la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze e desideri.
Indice
Casa al mare bianca
Espressione di purezza, semplicità ed allo stesso tempo ricercatezza, il bianco rimane tra i colori principi per gli interni di una casa al mare donando luminosità ed ampiezze anche ad ambienti in alcuni casi decisamente compatti. L’incontro tra il bianco ed il legno, in particolar modo nella scelta di elementi di arredo che appaiano naturali e che ricordino ad esempio la dolce levigatura del mare o i profili di splendide barche a vela e velieri, riuscirà a donare carattere nonché una percezione di accoglienza avvolgente.
Casa al mare blu navy
Il blu marino, o blu navy, riproduce le suggestive e profonde tonalità oceaniche e, in una casa al mare, non potrà di certo mancare qualche inserto dal carattere forte. Si tratta di una tinta dalla gradazione particolarmente scura ed è quindi opportuno dosarla con attenzione soprattutto se la si sceglierà come colore per pareti. L’accostamento con il bianco vi permetterà di esaltare questo blu profondo che vi abbraccerà come nelle profondità marine.
Casa al mare azzurra
Se adorate il colore del cielo e le suggestive trasparenze dei bassi fondali, per le pareti e gli arredi della vostra casa al mare non potrete di certo rinunciare all’azzurro. Perfetto praticamente per andare a caratterizzare qualsiasi tipo di ambiente e decorarlo con un tocco che potremmo quasi definire minimal, l’azzurro è la perfetta tonalità per quanti desiderano una sfumatura leggera e fresca capace di riportare immediatamente nella mente il dolce suono delle onde.
Casa al mare verde menta
Tra le tonalità più particolari e suggestive che potrete considerare per rendere unica la vostra casa al mare, il verde menta non potrà mancare. Questa sfumatura, che si presenta come un mix di verde e di azzurro, è praticamente perfetta per qualsiasi ambiente della casa, dall’ingresso al living fino a zona notte e bagno.
Casa al mare gialla
Briosa e brillante, ecco la tonalità preferita da quanti adorano il sole ed il mare: stiamo naturalmente parlando del giallo, il colore perfetto per sprigionare tutta la carica di cui si possa aver bisogno in vacanza. Perfetto sia per le pareti che per gli arredi interni di una casa al mare, il giallo trasmette buon umore, amplia la luminosità e riesce a non stancare la vista.
Casa al mare rosso corallo
Vogliamo adesso presentarvi un colore particolarmente raffinato ed elegantissimo che si inserisce alla perfezione all’interno di una casa al mare: ecco il rosso corallo che, nelle sue sfumature tenui o ben più accese, riproduce proprio le calde ed avvolgenti tonalità di questi suggestivi e preziosi abitanti del mare.
Abbinamenti di colori per la casa al mare
Come è facile immaginare, i colori che finora vi abbiamo presentato singolarmente possono essere abbinati per coesistere alla perfezione e creare ambienti a dir poco unici nel loro genere. Le immagini che abbiamo qui selezionato mostrano proprio splendide fusioni di diverse tonalità ed avrete modo di scoprire case al mare bianche e blu, bianche, azzurre e gialle, o ancora un perfetto mix di tutte le sfumature, dal blu al rosso corallo, per la creazione di atmosfere frizzanti e multicolore.