Colori, pittura, finiture e rivestimenti diventano parte integrante dell’interior design, elementi fondamentali per andare a creare ambienti dove lusso, eleganza e praticità possano convivere alla perfezione. Proprio per questo oggi vorremmo accompagnarvi alla scoperta delle più innovative e suggestive tecniche di pittura per pareti moderne, quindi in particolare di diversi tipi di pittura decorativa che, attraverso colori e texture uniche nel loro genere, permettono di decorare con originalità spazi contemporanei.
Le diverse tecniche vanno a produrre effetti scenici differenti, non soltanto da un punto di vista estetico ma anche tattile, è bene quindi sottolineare che il costo di alcune di queste soluzioni potrebbe essere un tantino esoso. Una valida alternativa potrebbe essere rappresentata dalla carta da parati ma quello detenuto dalla pittura, specie se con effetto materico o in rilievo, è un fascino semplicemente impagabile.
Indice
- Effetto cemento
- Effetto rigato materico
- Effetto marmo
- Effetto bitonale
- Effetto opaco
- Effetto seta
- Effetto velluto
- Effetto sabbia
- Effetto metallo
- Effetto cangiante
- Effetto stucco lucido
- Effetto Glitter
- Effetto color block
- Effetto Lavagna
- Colori di tendenza
Effetto cemento
Particolarmente apprezzato in ambienti dal carattere moderno o industrial, l’effetto cemento naturale conquista non soltanto i pavimenti ma anche le pareti e i rivestimenti. In commercio troverete diversi tipi di pitture decorative e rivestimenti multistrato realizzati in resina o in cemento lavorati artiginalmente. L’effetto scenico ottenuto è decisamente suggestivo, elegante ed imponente al tempo stesso, è possibile scegliere tra diverse sfumature, tutte dal carattere neutro capaci di abbinarsi facilmente ad arredi ed accessori.
Effetto rigato materico
Una percezione di rilievo morbida e vellutata al tatto, capace di porre in primo piano la matericità dell’intonaco regalando un effetto scenico strepitoso… questa particolare pasta grassa minerale (commercializzata da Kerakoll) è creata a mano da artigiani decoratori e disponibile in ben 10 colori differenti. Permette di realizzare pareti con effetto velatura, microriga e tessuto.
Effetto marmo
Tutta la suggestione di un materiale pregiato come il marmo e delle pietre naturali viene riprodotta alla perfezione grazie all’impiego di colori e pitture capaci di creare un effetto texturizzato. Se desiderate far rivivere sulle vostre pareti la vera essenza delle materia, venature ed irregolarità dinamiche, potrete farlo scegliendo tra una vasta gamma di effetti pittorici. Combinando il fascino del marmo ad arredi dal carattere moderno si andranno a creare ambienti contemporanei di lusso.
Effetto bitonale
Se desiderate donare profondità agli ambienti l’effetto bitonale farà sicuramente al caso vostro. Le diverse sfumature di colore vanno infatti a creare una sorta di dinamismo prospettico, una molteplicità di sfaccettature tanto eleganti quanto versatili.
Effetto opaco
L’eleganza prende forma attraverso la tipologia di pittura probabilmente più apprezzata dagli amanti delle tendenze moderne, stiamo parlando dell’effetto opaco che, in qualsiasi tonalità va a declinarsi, regala percezioni rilassanti e sofisticate al tempo stesso.
Effetto seta
Un effetto luminoso e cangiante è quello regalata dall’effetto seta sulle pareti, questa particolare tipologia di pittura è perfetta per quanti sono alla ricerca di un tocco di originalità discreto e raffinato. Può essere applicato in qualsiasi colorazione si desideri e si rivela decisamente versatile in termini di abbinamenti con gli elementi di arredo.
Effetto velluto
Profondo e avvolgente, senza tralasciare un pizzico di brillantezza, l’effetto velluto si sposa alla perfezione con atmosfere moderne contemporanee, è infatti perfetto all’interno di spazi volti all’accoglienza e alla convivialità.
Effetto sabbia
Tra le pitture decorative per interni più apprezzate e ricercate del momento, l’effetto sabbia è perfetto per quanti sono alla ricerca di un tocco sobrio ed elegante. La percezione tattile regalata da questo tipo di texture ricorda la consistenza della sabbia fine del deserto, incontrando ruvidità e morbidezza dall’estetica opaca.
Effetto metallo
Estremamente brillanti e perfetti per quanti non hanno paura di osare ma sono bensì alla ricerca di un effetto scenico di grande impatto: le pitture metallizzate vanno a riprodurre non soltanto tutto il fascino dei metalli fusi ma anche effetti laminati e particolari combinazioni di elementi. Queste vernici sono realizzate con una base di cariche metallizzate e prodotte per essere applicate non soltanto su pareti ma anche su arredi e complementi come mensole, paralumi, cornici, aprendo ad un vastissima gamma di personalizzazioni. Potrete scegliere tra pittura metallescente oro, argento e rame.
Effetto cangiante
Estremamente versatile e perfetta per quanti sono alla ricerca di un tocco di lusso e vanità… la pittura ad affetto cangiante mostra sfumature lucide, che ricordano la madreperla. Può essere applicata praticamente su qualsiasi tipo di superficie e permette di realizzare un effetto spatolato, pennellato, tamponato, spugnato e con riflessi.
Effetto stucco lucido
Quando si pensa allo stucco veneziano si ci immagina sempre all’interno di ambienti nobiliari, di palazzi d’epoca ricchi di arte e storia… ecco invece una versione decisamente contemporanea di questo classico sistema pittorico che prende forma in un effetto stucco lucido. Impreziosito da suggestivi riflessi lucidi, lo stucco diviene perfetto per spazi marcatamente moderni dove il design diventa protagonista.
Effetto glitter
Ecco un effetto capace di conquistare qualsiasi ambiente grazie alla sua brillantezza ed unicità: stiamo parlando del glitter proposto tramite una ricercata dispersione cromatica. Questo tipo di pittura viene impreziosito dalla presenza di minuscoli cristalli capaci di riflettere la luce regalando eleganti giochi luminosi.
Effetto color block
Una tendenza decisamente moderna, perfetta per quanti non hanno paura di osare, è l’effetto color block. Stiamo parlando di una particolare tipologia di pittura decorativa che si ispira a modelli geometrici e combina una moltitudine di colori. Se siete curiosi di saperne di più potrete approfondire leggendo il nostro articolo dedicato proprio alla realizzazione di pareti color block.
Pittura lavagna
Altro vero e proprio must della pittura per pareti moderne è l’effetto lavagna, quindi la creazione attraverso un’apposita pittura, di una parete che diviene una vera e propria tela, una superficie da personalizzare con appunti e decorazioni da modificare ogni qual volta lo si desidera. Troverete informazioni ed idee creative sul suo utilizzo nel nostro post dedicato alla pittura lavagna.
Colori di tendenza
- Scopri le tendenze per colori di pareti.
- Scopri idee per colori particolari per pareti.
Dopo esserci concentrati su texture e tecniche di pittura per pareti moderne diamo uno sguardo all’universo cromatico per scoprire quali sono i colori di tendenza per ambienti dal carattere contemporaneo, le più suggestive palette ed idee per abbinamenti.