Nel 2025 le tendenze cromatiche per gli interni si orientano verso tonalità che combinano eleganza, naturalezza e vivacità. Nell’interior design l’uso del colore è fondamentale perché influenza non solo l’estetica di un ambiente, ma anche il benessere psicologico, l’atmosfera e la percezione dello spazio.
Il colore non è solo decorativo, ma un potente strumento per trasformare spazi, armonizzarli, influenzare stati d’animo e creare esperienze sensoriali complete. Scopriamo dunque quali sono i colori di tendenza per pareti e arredi nel 2025, una diversa gamma di tonalità e abbinamenti che sorprenderanno tra novità e nostalgia del passato.
Il ritorno delle tonalità dark
Vi diciamo sin da subito che le tonalità dark sono ritornate prepotentemente di moda svelando tutto il loro fascino sofisticato e avvolgente. Le tonalità scure come il nero, il blu notte, il verde bosco e il grigio antracite conferiscono agli spazi un aspetto lussuoso e chic, rendendo l’ambiente visivamente ricco e creando allo stesso tempo un senso di calore e comfort.
Metalli che illuminano
A braccetto con i toni scuri ecco arrivare i metalli, semplicemente immancabili per regalare quella scintilla di ricercatezza a qualsiasi ambiente che potrebbe rivelarsi in una veste eccessivamente cupa. Dettagli in oro, bronzo, rame e argento sono un vero e proprio must del momento oltre a essere perfetta espressione di lusso e ricercatezza. Posso essere utilizzati sia sulle pareti che sugli arredi per creare abbinamenti tanto semplici quanto eleganti.
Contrasti accesi
Tre le tendenze più fresche in termini cromatici per il 2025 troviamo sicuramente quelle che vedono la ricerca di contrasti accesi e brillanti sulle pareti. L’idea è quella di creare ambientazioni dal carattere eclettico ma al tempo stesso sofisticato. Gli abbinamenti, anche se in apparenza contrastanti, andranno ricercati con sapienza, si potrà giocare proprio con diverse cromie per ottenere giochi prospettici, percezione di profondità e molto altro ancora… provare per credere!
Tonalità terra e natura
In perfetta continuità con l’anno passato, anche per il 2025 si è deciso di abbracciare i toni terrosi e un ritorno vero e proprio alla natura. Il primo e più lampante esempio è l’elezione del Mocha Mousse a colore dell’anno per Pantone. Muovendosi tra le sfumature del cioccolato, del caffè e del cacao, questo colore si rivela avvolgente e rilassante, perfetto per qualsiasi ambiente della casa.
Si prosegue scoprendo tutto il fascino del terracotta e del giallo mostarda che riescono a rilassare ed energizzare al tempo stesso con il merito di non risultare mai stancanti alla vista. Entrambi si aprono a una vasta gamma di abbinamenti svelando un’anima versatile e vibrante.