Il salotto è un luogo centrale in ogni casa: è l’ambiente destinato ad accogliere gli ospiti, così come a rappresentare la personalità dei proprietari dell’abitazione. Alcuni elementi di arredo sono dunque immancabili, come poltrone e divani pensati per far accomodare amici e parenti in visita, o librerie e mensole per arredi di diverso tipo. Un elemento essenziale è poi proprio il tavolino da salotto, che può essere in legno o vetro, in base allo stile che si desidera adottare in tutta la stanza. Non è di certo un’opzione, poiché intorno a questo piccolo tavolo finisce per muoversi tutto il salotto.
Come decorare il tavolo da salotto
Data la sua centralità nella stanza, il tavolino del salotto non dovrebbe mai essere lasciato spoglio. Per decorarlo, alcuni credono fermamente nel rispetto di forme e proporzioni degli arredi, mentre altri preferiscono rispettare la regola dei tre. In breve, indipendentemente dal tipo di decorazione pensata per il proprio tavolo, gli elementi disposti sul piano dovrebbero sempre essere tre. Una regola che, come ogni altra, può benissimo essere violata per composizioni migliori, se si ritiene che sia il caso.
Un buon suggerimento è sempre quello di moderarsi, perché un tavolino da salotto troppo ingombro di oggetti, per quanto ben collocati, darà sempre un’idea di disordine, piuttosto che di equilibrio. Allo stesso tempo, una forte sensazione di confusione può essere trasmessa anche non abbinando bene i colori degli arredi con quelli del tavolo o del resto della stanza o trascurando di far combaciare lo stile delle decorazioni con quello del tavolo. In questo senso, mettere insieme decorazioni in legno o vimini con una superficie a specchio darà un risultato poco piacevole, a titolo d’esempio.
Abbellire il tavolo da salotto con le piante
Seguendo questo accorgimento, non si sbaglia mai. Di certo, il salotto dovrà rispecchiare in primo luogo la personalità degli abitanti della casa, e dunque essere dotato di quei complementi che trasmettano a tutti le passioni e i gusti dei proprietari. In caso di indecisione, tuttavia, si può sempre scegliere una soluzione più verde.
Anche in questo caso, si può scegliere di usare la regole dei tre, abbinando piante di diverse forme e di diverso tipo, creando una composizione verde sul tavolo del salotto: è il caso che si esca dal pregiudizio che vorrebbe le piante di casa confinate alle finestre o ai balconi. Nel caso in cui se ne abbia la possibilità, si può abbandonare momentaneamente la soluzione delle piante da interno e puntare su dei fiori freschi, legati in piccoli mazzi o disposti più casualmente sul ripiano. Ovviamente, anche in questo caso dovrà essere premura del proprietario cambiare l’acqua ai fiori e mantenerli freschi il più a lungo possibile.
Si vede dunque che le possibilità sono diverse. Per decorare il proprio tavolo da salotto si possono usare soluzioni più moderne, efficaci se combinate con un design della casa altrettanto contemporaneo. Al contrario, se ci si trova in difficoltà con colori e abbinamenti, scegliere delle piante da interno o dei fiori si rivela senza dubbio la soluzione vincente.