Sfumatura vibrante ed altamente energetica, l’arancione trova un impiego il più delle volte timoroso nell’interior design. Si tratta infatti di un colore acceso che, con il passare del tempo, potrebbe risultare stancante. In ambiente cucina può tuttavia regalare un tocco brioso e creativo e, se correttamente utilizzato, può creare ambientazioni calde ed accoglienti. Scopriamo dunque come progettare una cucina arancione valutando molteplici possibilità in termini di composizioni e di utilizzo del colore.
Tramite una selezione di 35 progetti di sveleremo altrettante idee per arredi e abbinamenti che vi permetteranno di valutare e scegliere le soluzioni che meglio interpretano gusti e desideri.
Indice
Come arredare una cucina arancione
Iniziamo subito col sottolineare che si potrà considerare di utilizzare diverse tonalità di arancione a seconda del carattere che si vorrà dare alla cucina. Potrete quindi scegliere tra un arancio acceso e brillante oppure virare verso sfumature pastello decisamente più tenui e perfette se siete alla ricerca di un ambiente elegante e raffinato. Se amate le tendenze moderne potrete sentirvi liberi di osare anche impiegando finiture lucide.
Cucina con rivestimenti arancione
Utilizzare l’arancione per l’intera cucina vi sembra eccessivo? Potrete allora scegliere questo colore per i rivestimenti andando così a creare un incontro seducente tra il vibrato delle piastrelle e la struttura della cucina vera e propria. Ecco alcuni progetti che mostrano come questo tipo di rivestimenti contribuisca anche a creare una percezione di profondità.
Cucina con pareti arancione
Dipingere le pareti di arancio risulta essere sicuramente la scelta più versatile, in questo modo potrete dosare il colore a piacimento e, nel caso in cui dovesse stancarvi, potrete sempre ridipingere. Il nostro consiglio è di scegliere anche in questo caso dei toni caldi e avvolgenti e di dipingere una o al massimo due pareti.
Abbinamenti cromatici
La bellezza di una cucina arancione diviene ancor più seducente nell’abbinamento con diversi altri colori. Questo vi permetterà di creare un ambiente dinamico e di andare a smorzare il carattere predominante dell’arancio. Scopriamo quali sono gli abbinamenti più gettonati ed eleganti perfetti per cucine dal carattere tanto moderno quanto contemporaneo.