Idee per Cucina con Lavatrice

Come progettare una cucina con lavatrice

Diciamolo subito chiaramente, quella di inserire la lavatrice all’interno della cucina è una scelta da attuare solo nel caso in cui non esistano alternative alla sua collocazione. In mancanza di una lavanderia dedicata, è sempre preferibile inserire la lavatrice in bagno ma, nel caso in cui quest’ultimo risulti particolarmente piccolo, ecco palesarsi la necessità di sfruttare proprio la cucina vista la possibilità di accedere facilmente ad acqua e scarichi.

Progettare una cucina con lavatrice richiederà qualche piccolo accorgimento, soprattutto nel caso in cui desideriate darle un aspetto elegante andando quindi a nascondere, o al limite a mimetizzare, l’elettrodomestico in questione. Le soluzioni sono molteplici e adesso andremo a presentarvele…

Soluzioni a scomparsa

Idee cucina con lavatrice n.01
Stosa

La migliore opzione è sicuramente quella di andare ad inserire la lavatrice all’interno di appositi vani a scomparsa riuscendo così a nasconderla completamente alla vista. Le prime soluzioni che state osservando possono essere attuate anche all’interno di spazi poco voluminosi, basta infatti convertire un paio di colonne ricavando al loro interno una piccola lavanderia, quindi con lavatrice e spazio per prodotti ed accessori. L’ideale sarebbe sfruttare la parte angolare della cucina ma, all’occorrenza, si può anche optare per una porzione lineare.

Idee cucina con lavatrice n.02

Idee cucina con lavatrice n.03
Scavolini
Idee cucina con lavatrice n.04
Scavolini

Idee cucina con lavatrice n.05

Sportelli integrati

Idee cucina con lavatrice n.06
Ikea

Ben più semplice da attuare è la soluzione che vede la presenza di comuni sportelli a coprire la lavatrice. In questo modo si potrà inserire l’elettrodomestico in qualsivoglia punto della cucina, magari il più possibile vicino agli scarichi, andando a mimetizzarla alla perfezione creando semplicemente continuità con il resto della cucina. Questa opzione è attuabile sia per i vani bassi che per le colonne.

Idee cucina con lavatrice n.07

Idee cucina con lavatrice n.08

Idee cucina con lavatrice n.09

Soluzioni a vista

Idee cucina con lavatrice n.10

Se non desiderare vani, chiusure e sportelli, potrete sempre scegliere di lasciare la lavatrice a vista, in questo caso però vi suggeriamo di cercare di mimetizzarla quanto più possibile. Se ad esempio la vostra cucina è total white scegliete una lavatrice dalle medesime caratteristiche. Importantissima sarà anche la collocazione che dovrebbe catturare il meno possibile l’attenzione dello sguardo, preferite quindi spazi laterali o angolari.

Idee cucina con lavatrice n.11

Idee cucina con lavatrice n.12

Torna in alto