Una cucina con isola, quindi con ampi piani di lavoro e vani contenitori, è probabilmente il sogno di tutti… ma come fare nel caso di metrature ridotte e layout compatti? La soluzione sta naturalmente nel creare le giuste proporzioni e, tramite questo articolo, vi mostreremo come arredare una cucina con isola piccola coniugando alla perfezione praticità e design.
Avrete modo di scoprire ben 37 idee e soluzioni progettuali ispirate a diversi stili di arredo e, soprattutto, sviluppate in composizioni differenti che saranno il perfetto spunto dal quale partire per dare forma ad ambienti unici.
Cucina con isola piccola
Come abbiamo avuto modo di sottolineare nel nostro post dedicato alla progettazione di una cucina con isola, misure e distanze sono fondamentali per assicurare una buona ergonomia ed il giusto spazio di manovra. Ciò vale naturalmente anche per un’isola piccola, se infatti la dimensione dell’isola stessa può variare anche in maniera significativa, dovrete sempre studiare la pianta con attenzione ed assicuravi che le distanze tra i diversi elementi siano sufficienti.
Detto questo, in cucina un’isola piccola può rappresentare la scelta vincente in alternativa al tavolo per diversi motivi:
- oltre a fornire un pratico piano di lavoro svolge anche la funzione di contenitore, sia integrandola con vani dispensa veri e propri che con mensole a giorno;
- può essere sfruttata per la collocazione di cantinette vino ma anche per forni e piani cottura nel caso il perimetro della cucina sia davvero ridotto;
- può essere utilizzata anche per la colazione o per pasti veloci con l’aggiunta di sgabelli o sedie dal design compatto.
Se siete curiosi di scoprire in maniera pratica come collocare l’isola all’interno di una piccola cucina potrete osservare con attenzione i diversi progetti che abbiamo qui selezionato, troverete tantissimi spunti anche per la composizione dell’isola stessa, per la scelta dei materiali e della tipologia di piano che andrà a caratterizzarla.