Praticità e ricercatezza estetica camminano sempre più di pari passo nella progettazione di cucine moderne, a maggior ragione se esse sono realizzate per andare ad inserirsi in ambienti open space così da integrarsi alla perfezione nella zona living.
Tra le tendenze più apprezzate del momento in termini di layout troviamo quella che vede la messa a punto di una cucina con isola e tavolo accostato. Grande o piccolo che sia, il tavolo va ad agganciarsi direttamente alla struttura isola così da diventarne una sorta di prolungamento di dimensioni e forme variabili capace di offrire ancor più spazio in termini di piano di appoggio e di lavoro.
Il tavolo accostato all’isola viene solitamente preferito per un pratico utilizzo quotidiano, quindi per colazioni, pranzi e cene in famiglia evitando di trasferirsi in sala da pranzo, rappresenta inoltre una suggestiva soluzione anche in ambienti non eccessivamente ampi diventando così un’idea salvaspazio. Per meglio capire di cosa stiamo parlando andremo a mostrarvi 35 pratiche idee progettuali alle quali ispirarsi per la progettazione della cucina dei propri sogni anche in versione con isola piccola.
Indice
Cucina con isola e tavolo accostato a sbalzo
Generare una certa percezione di movimento, soprattutto all’interno di una struttura cucina, è importantissimo per donare carattere all’ambiente. Una soluzione semplice ed efficace è quella di giocare con altezze diverse ed in questo caso in particolare abbinare all’isola un tavolo accostato a sbalzo. Agganciato più in alto o più in basso dell’isola stessa, il tavolo manterrà intatta la sua personalità e, nonostante l’effettiva integrazione al corpo centrale, si avrà l’effetto di osservare un elemento a sé.
Cucina con isola e tavolo accostato lineare
Se amate la linearità e la pura armonia delle forme potrete invece scegliere di inserire un tavolo accostato che diventi prolungamento naturale dell’isola. L’ideale è far proseguire direttamente il piano verso una direzione prescelta, senza modificarne altezze e materiali. Potrete scegliere di inserire tavoli particolarmente lunghi, così da avere spazio a sufficienza per eventuali ospiti, oppure creare un piano più small che regali una certa percezione di intimità .
Cucina con isola e tavolo accostato angolare
Se siete alla ricerca di un tocco dinamico e sicuramente originale, l’ideale è fissare il tavolo all’isola in posizione angolare. Se lo spazio ve lo consente (tenete sempre presenti quali sono le dimensioni minime di una cucina con isola) potrete andare ad agganciare il piano ad un semplice angolo, in questo modo occuperete una minima zona perimetrale dell’isola e potrete divertirvi a dare al vostro tavolo forme geometriche molto particolari, ad esempio pentagonale.