Avete sempre desiderato una cucina open space con isola ma avete qualche dubbio sull’organizzazione degli spazi e la scelta degli arredi giusti? Preparatevi allora a scoprire una collezione di 38 idee di design alle quali ispirarsi per riuscire a progettare l’ambiente open space cucina soggiorno che avete sempre desiderato.
Quello che abbiamo fatto per voi è selezionare alcuni dei più suggestivi progetti di cucina open space con isola sviluppati in metrature imponenti oppure più contenute che vi forniranno moltissime idee creative e dal design ricercato.
Non dimenticate di dare un’occhiata anche alla nostra selezione di cucine con isola centrale e cucine moderne con penisola, la perfetta fonte di ispirazione per arredare la vostra casa.
Indice
Cucine open space con isola
L’integrazione tra l’ambiente cucina e quello del soggiorno è sempre più apprezzata tra i progettisti di interni che, concretizzando di fatto un visione dell’interior design decisamente contemporanea, propongono delle soluzioni di indubbio fascino e praticità che permettono la perfetta condivisione ed ottimizzazione degli spazi. Scegliere quindi una cucina open space con isola, in collocazione centrale o laterale, permette di andare a dividere idealmente l’ambiente integrando al contempo le diverse destinazioni.
Come potete vedere molteplici sono le soluzioni progettuali che è possibile attuare se si sceglie di optare per un open space caratterizzato dalla presenza di una cucina con isola e di una zona living. A seconda dello stile che si preferisce si possono utilizzare elementi e materiali capaci di creare un continuum così da armonizzare l’intero comparto di arredo. In fase di progettazione è bene quindi avere le idee chiare su quelli che saranno i colori di base che si vorranno utilizzare in modo da puntare su abbinamenti equilibrati ed eleganti nella loro ricercatezza.
Se avete sempre pensato che il concetto di open space si applichi in maniera particolare al design moderno, minimalista o contemporaneo, qui scoprirete come arrivare ad arredare alla perfezione anche un ambiente dal carattere rustico o tradizionale riuscendo a trovare il perfetto punto di incontro tra eleganza ed innovazione.
Avendo a disposizione un vasto ambiente open space sarà possibile sfruttare al meglio i volumi ad esempio collocando l’isola in posizione centrale così da creare una sorta di linearità di arredo che passa appunto dalla zona cucina a quella del salotto.
Il progetto di una cucina open space con isola potrà essere sviluppato anche in ambienti dalla metratura ristretta, ad esempio loft oppure monolocali, utilizzando proprio l’isola come elemento divisorio dello spazio pur avendo tutto a portata di mano in un unico ambiente.
Cucina open space con isola a muro
Optare per la realizzazione di una cucina isola a muro all’interno di un ambiente open space vorrà dire organizzare al meglio gli spazi seppur sacrificando una zona di passaggio intorno all’isola stessa. Se i volumi non sono molto ampi potrebbe trattarsi di una pratica soluzione che vi permetterà di non rinunciare alla suggestione dell’isola, ecco alcuni esempi progettuali.
Cucina open space con isola piccola
Se non avete a disposizione grandi spazi per il vostro open space, ma non volete rinunciare ad una cucina con isola, potrete optare per l’inserimento di un’isola piccola, ossia di soluzioni in versione compatte ugualmente versatili e suggestive. Abbiamo selezionato per l’occasione alcuni progetti che vi mostreranno in maniera pratica quali sono le migliori soluzioni da adottare in termini di arredamento. Per ulteriori suggerimenti ed idee vi inviamo a leggere l’articolo dedicato proprio a cucine con isola piccola.