Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Home » Arredamento d'interni » Cucina Soggiorno con Scala a Vista

Cucina Soggiorno con Scala a Vista

Una scala interna, soprattutto se collocata in zona living, può diventare in alcuni casi un elemento difficile da gestire in termini di ottimizzazione degli spazi, di organizzazione e di estetica vera e propria.

In realtà la scala può trasformarsi in elemento architettonico funzionale ed allo stesso tempo decorativo, occorrerà in questo caso un’attenta progettazione ed una scelta altrettanto approfondita del design che andrà a caratterizzarla. Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando abbiamo deciso di selezionare diversi progetti che mostrano proprio come ottimizzare al meglio una cucina soggiorno con scala a vista a seconda della planimetria che si avrà a disposizione.

Indice

Cucina soggiorno con scala a vista divisoria

Idee per cucina soggiorno con scala a vista divisoria n.01

Iniziamo col presentarvi delle soluzioni decisamente pratiche che vanno a trasformare la scala in un elemento divisorio tra cucina e soggiorno. In questo caso la separazione non è netta come quella realizzata da una parete ma permetterà di mantenere una comunicazione libera tra i due spazi pur separandoli idealmente. Optare per una scala a sbalzo sospesa vi permetterà inoltre di non andare a chiudere in maniera eccessiva gli spazi ed anzi di mantenere intatta una percezione di ariosità indispensabile soprattutto all’interno di metrature non troppo ampie.

Idee per cucina soggiorno con scala a vista divisoria n.02

Idee per cucina soggiorno con scala a vista divisoria n.03

Idee per cucina soggiorno con scala a vista divisoria n.04

Cucina soggiorno con scala a vista centrale

Idee per cucina soggiorno con scala a vista centrale n.01

Altra soluzione molto elegante e suggestiva è quella che vede l’inserimento di una scala centrale tra cucina e soggiorno. Questa soluzione è perfetta per ambienti open space particolarmente voluminosi ma, all’occorrenza, si può adattare anche a spazi ristretti ottimizzandoli al meglio. Potrete scegliere tra scale a chiocciola o scale in ferro preferibilmente da installare a sospensione senza la creazione di muratura di supporto.

Idee per cucina soggiorno con scala a vista centrale n.03

Idee per cucina soggiorno con scala a vista centrale n.04

Idee per cucina soggiorno con scala a vista centrale n.05

Idee per cucina soggiorno con scala a vista centrale n.05

Idee per cucina soggiorno con scala a vista centrale n.06

Idee per cucina soggiorno con scala a vista centrale n.07

Cucina soggiorno con scala a vista a parete

Idee per cucina soggiorno con scala a vista a parete n.01

Se la vostra planimetria prevede l’inserimento di una scala a parete tra cucina e soggiorno questa potrà essere l’occasione per trasformare al meglio questa struttura in una scala salvaspazio senza rinunciare a ricercatezza estetica e praticità. In questi casi è consigliata la scelta di ringhiere in vetro o dall’effetto particolarmente minimal per lasciare la vista libera di spaziare.

Idee per cucina soggiorno con scala a vista a parete n.02

Idee per cucina soggiorno con scala a vista a parete n.03

Idee per cucina soggiorno con scala a vista a parete n.04

Idee per cucina soggiorno con scala a vista a parete n.05

Idee per cucina soggiorno con scala a vista a parete n.06