Stile, tradizione ed eleganza… probabilmente sono queste le parole che meglio descrivono il fascino di una cucina in stile inglese. Progettare questa tipologia di cucina vorrà dire trovare il perfetto punto di incontro tra passato e presente, rispettare quindi gli elementi che da sempre le contraddistinguono e, perché no, inserire un tocco di modernità e tecnologia.
Quella che abbiamo qui realizzato è una praticissima guida alla progettazione di una perfetta cucina in stile inglese, un vero e proprio viaggio attraverso modelli e soluzioni che vi sveleranno tutte le caratteristiche che questa tipologia di cucina dovrà avere.
La tendenza british è da sempre sinonimo di eleganza ed a questo proposito anche i colori da preferire dovranno muoversi su tonalità pastello o comunque su sfumature naturali che avrete adesso modo di scoprire.
Indice
- Angoli arrotondati e cornici
- Mensole a giorno
- Credenza separata
- Isola
- Sportelli e cassetti
- Porta piatti
- Dispensa
- Cucina in ghisa
- Idee moderne
Angoli arrotondati e cornici
Per prima cosa ci concentreremo sulla composizione strutturale vera e propria di una classica cucina inglese, uno spazio pensato per offrire il massimo del comfort e della suggestione estetica. Se sono da preferire angoli e forme arrotondate, un elemento che sicuramente non potrà mancare è la cornice posizionata sopra il piano cottura. Si tratta di una struttura che ricorda quella del focolare tradizionale e che viene anche oggi proposta da diversi artigiani anche in forme decisamente semplici ma pur sempre suggestive. Si tratta di una cornice che si allarga dando forma ad una mensola, ossia il perfetto ripiano per cornici o ceramiche.
Mensole a giorno
Altro tratto distintivo di una cucina in stile inglese sono le mensole ed i ripiani a giorno. Tradizionalmente questi elementi permettono di avere tutto a portata di mano rendendo ogni oggetto immediatamente visibile. Realizzare degli scaffali aperti esposti ai depositi polverosi può non essere propriamente nelle nostre corde ma, secondo la tradizione british, questo è un vero e proprio must nella progettazione di una cucina, un elemento che semplicemente non potrà mancare.
Credenza separata
Secondo i classici dettami dell’interior design anglosassone in una cucina andrà inserita una credenza separata, ossia una armadiatura che si discosta nettamente dagli altri elementi della cucina. Questa potrà inserirsi anche in una zona di confine tra la cucina ed il living ed in sostanza andrà a trasformarsi in un elemento di arredo non necessariamente destinato alla zona cottura.
Isola
Se lo spazio lo concede, di certo non si potrà rinunciare all’inserimento di un’isola che, oltre ad offrire un praticissimo piano di lavoro, diviene anche elemento contenitore da impreziosire anch’esso con degli elementi a giorno. L’isola può anche essere utilizzata per la colazione magari inserendo su di un lato dei pratici sgabelli.
Sportelli e cassetti
Altra caratteristica inconfondibile di una cucina in stile inglese è la lavorazione di sportelli e cassetti. Realizzati in legno pregiato, questi vengono lavorati con intarsi e cornici per poi essere impreziositi da maniglie nelle tonalità dell’oro, del bronzo o dell’argento. Immancabile anche qualche sportello con ante in vetro per un tocco di maggiore leggerezza e ricercatezza.
Porta piatti
Inserire il porta piatti all’interno di una cucina inglese è una vera e propria chicca, si tratta infatti di un elemento altamente tradizionale che può essere posizionato sia in corrispondenza del lavello che in posizione di credenza. Anche in questo caso si tratta di una struttura aperta e realizzata per tenere in ordine ed a portata di mano un diverso numero di piatti, spesso è accompagnato anche dalla presenza di ganci per riporre tazze e tazzine.
Dispensa
Volgiamo adesso lo sguardo alla dispensa che per gli inglesi dovrà essere pratica ed ordinata. I migliori artigiani realizzano infatti credenze che al loro interno presentano degli scomparti perfettamente organizzati distribuendo cassetti, ripiani e supporti anche all’interno delle ante stesse, eccone alcuni fantastici esempi.
Cucina in ghisa
Rimanendo in tema di tradizione, una classica cucina in stile inglese dovrebbe essere dotata di una cucina in ghisa, ne sono un perfetto esempio i celebri modelli AGA. Alimentate a legna e dotate anche di forno, queste tipologie di cucina potrebbero oggi essere inserite come ulteriore piano di cottura da utilizzare quando il tempo lo permette.
Cucine stile inglese moderne
Come abbiamo avuto modo di sottolineare in fase introduttiva si potrebbe oggi scegliere di abbracciare lo stile inglese senza rinunciare ad un tocco di tecnologia e modernità. Vogliamo quindi lasciarvi a dei progetti di cucine in stile inglese moderne che ben evidenziano come sia possibile valorizzare tradizione ed innovazione.