Più che una semplice tendenza di arredo, lo stile japandi potrebbe definirsi una vera e propria scelta di approccio esistenziale che trova espressione nell’arredamento e nella decorazione di interni. In particolare l’ambiente cucina è forse quello che più va a coniugare estetica e percezioni multisensoriali, legate a sapori, profumi e sensazioni tattili, ecco perché la sua progettazione in quanto contenitore di esperienze diviene fondamentale.
Vi mostreremo dunque come arredare una cucina stile japandi guidandovi nella scelta di materiali, colori ed abbinamenti, il risultato sarà la creazione di uno spazio accogliente, rilassante e funzionale capace di portare un pizzico di pensiero zen nei piatti.
Come arredare una cucina japandi
L’incontro tra il calore scandinavo ed il minimalismo giapponese è la chiave dello stile japandi, una tendenza sempre più apprezzata tra gli interior designer e per la costante ricerca di un ritorno all’essenzialità delle cose. Una cucina japandi dovrà quindi presentare un carattere estremamente pratico e funzionale ed essere allo stesso tempo priva elementi non strettamente necessari.
Partiamo dalla scelta dei materiali che dovranno essere quanto più possibile naturali, il legno rimane protagonista indiscusso nelle sue diverse sfumature e va ad abbinarsi alla perfezione alla neutralità del marmo bianco o della pietra. Partendo da questi elementi materici si potranno creare gli abbinamenti cromatici, le palette da preferire sono quelle che ricordano i toni caldi e terrosi, perfetti sono il beige, il panna, il tortora, tenui sfumature di grigio o marroni pastello.
Nella composizione si potrà spaziare tra sistemi completamente a scomparsa, quindi armadiature che consentano di avere tutto perfettamente schermato alla vista, o per soluzioni a giorno con mensole o scaffali, dove però bisognerà rispettare l’elemento vuoto. L’ideale infatti all’interno di una cucina japandi è disporre di piani ingombri, unici elementi decorativi ammessi sono piante o fiori da collocare ad esempio a centro tavola.
A regalare una percezione di dinamismo potranno intervenire tavoli e sedie, in questo caso potrete scegliere forme arrotondate, anche diverse tra loro, e magari combinare sedie, panche o sgabelli.
Vi lasciamo adesso ad una selezione di 20 progetti che vi mostreranno in maniera pratica come arredare una cucina in stile japandi in maniera impeccabile.