Il Natale è alle porte e il mondo si circonda di un alone di gioia, serenità e attesa. Indipendentemente dai Paesi, dalle credenze o dalla religione, quasi tutte le persone con la propria spiritualità sentono il desiderio di rinnovare i buoni propositi, di cercare la tranquillità emotiva o semplicemente di allineare la propria esistenza con vibrazioni positive. Per raggiungere questi obiettivi, il metodo più utilizzato è l’impiego di oggetti, simboli o segni che creano un punto di incontro tra il livello spirituale e il momento festivo.
Questi simboli sono praticamente simili in tutto i paesi: ghirlande natalizie, luci, motivi decorativi nordici, alberi di Natale con regali e ornamenti suggestivi. Di fatto, ci sono pochissime eccezioni nel mondo, pochi luoghi in cui questo evento non viene celebrato per guardare a tutto ciò che è nuovo nell’anno che verrà. È qui che le tradizioni prendono forma, radunando tutta la famiglia in attività che la identifichino, come la preparazione di piatti tradizionali, l’addobbo dell’albero o l’illuminazione della casa per coniugare l’interiorità con un’atmosfera accogliente e di condivisione familiare.
L’ultimo aspetto si riferisce alla decorazione e all’arredamento della casa e, ovviamente, i gusti e gli stili cambiano con i tempi. Ci sono infatti tendenze decorative che una volta facevano scuola e che ora sono cambiate con l’evolversi dei ritmi della vita contemporanea. Sempre attenta a coniugare novità e tradizione, da oltre 20 anni Maisons du Monde, azienda specializzata nel design e nella decorazione di interni ed esterni con una forte presenza in Europa, si dedica a cogliere le ultime tendenze decorative internazionali per offrire un’interpretazione dal design esclusivo di mobili, decorazioni natalizie e di oggetti decorativi adatti per ogni periodo dell’anno. Per questo motivo, e in considerazione dell’eccezionale lavoro svolto nel corso degli anni, abbiamo contattato i loro famosi designer per farci illuminare sulle ultime tendenze mondiali in fatto di decorazione, soprattutto per il Natale.
La prima notizia che ci ha stupito è che l’albero di Natale grande e ingombrante, così come lo conosciamo, non è più una tendenza globale. Infatti, a partire dal 2024, la predilezione per il minimalismo sarà irreversibile. Ecco perché l’offerta di Maisons du Monde si concentra su dettagli eleganti che non ingombrano la stanza. La semplicità del minimalismo, le linee sobrie e una tavolozza monocromatica di colori neutri saranno di tendenza. Tuttavia, per i tanti tradizionalisti, che amano avere un classico albero di Natale in casa, loro suggeriscono una decorazione come quella nell’immagine seguente, con un piccolo albero in un angolo del soggiorno, con poche decorazioni in un’atmosfera sobria.
D’altra parte, una ghirlanda luminosa, insieme a elementi perfettamente abbinati, è sufficiente per ottenere un motivo decorativo natalizio che evoca un Natale semplice e di buon gusto. Queste tendenze minimal coprono tutte le esigenze della famiglia per adattare l’avvento del Natale alla casa contemporanea. D’altra parte, trovare tutti questi dettagli in un unico negozio può essere di grande aiuto quando si cercano prezzi vantaggiosi che permettono di risparmiare facilmente. Nello stile minimalista, lo slogan è “meno è meglio”. Questa tendenza, già diffusa nell’arte contemporanea, propone pochi elementi decorativi e l’uso di strutture semplici per ottimizzare gli spazi. In una casa piccola, come un appartamento, dove lo spazio è limitato, le decorazioni natalizie, come quelle suggerite nelle immagini seguenti, sono molto pratiche.
In genere, durante le feste natalizie è frequente ricevere visite o avere ospiti per condividere le delizie della cucina tradizionale locale. Per questo motivo, la tavola deve essere l’oggetto principale dell’attenzione e quindi il centro della decorazione.
Una tavola adeguatamente decorata farà risaltare ogni piatto. A questo scopo, non sono necessari dettagli ingombranti: una piccola decorazione con elementi semplici, come quelli della foto, può essere sufficiente per dare quel tocco magico che circonda ogni atmosfera natalizia.
Inoltre, l’uso di piatti e bicchieri di plastica con motivi natalizi, tovaglioli di carta decorati e lumi di candela saranno sufficienti per incantare gli ospiti. Tutto sommato, non ci vuole molto per creare con successo un’atmosfera natalizia. Tutto ciò che serve è il buon umore e i consigli degli esperti di decorazioni di Maisons du Monde. I tradizionali pendagli, ghirlande e festoni natalizi, abbinati a piccoli dettagli e accessori decorativi, sono sufficienti a portare l’allegria del Natale in ogni casa e a far rivivere la gioia della stagione. Questa azienda non offre solo accessori decorativi natalizi, ma anche arredi completi per ogni stanza della casa e accessori decorativi per tutti i gusti e per ogni occasione. Loro sostengono di essere in grado di creare universi originali, pieni di ispirazione per ogni tipo di casa e per ogni stile decorativo. Ogni anno, l’ organizzazione propone 1 collezione di mobili, 2 collezioni di accessori decorativi con 6 diverse tendenze ciascuno e più di 2000 nuove forme decorative.Per concludere l’intervista, i designer hanno voluto salutarci con la loro parola d’ordine che utilizzano fin dalla fondazione: “il tuo stile, noi lo abbiamo”. Così ci siamo lasciati a rivederci a presto.