Home » Riciclo creativo » Decorazioni Natalizie Fai da Te per la Casa

Decorazioni Natalizie Fai da Te per la Casa

4

Il Natale è sicuramente il momento dell’anno in cui maggiormente lasciamo venir fuori il nostro spirito creativo… se anche voi siete alle prese con la realizzazione di decorazioni natalizie per la casa qui sicuramente troverete diverse idee che vi conquisteranno al primo sguardo.

Quella che abbiamo realizzato è infatti una raccolta di idee facili e con tutorial per la realizzazione di decorazioni natalizie fai da te, sia per l’interno della casa (a partire dall’albero di Natale, passando per finestre, camini e tavola) che per l’esterno (dalla porta di ingresso al giardino). Troverete tantissimi spunti per la creazione di ornamenti e decorazioni con diversi materiali di riciclo che probabilmente avrete già a portata di mano o che potrete trovare magari facendo una piacevole passeggiata, ci riferiamo in particolare a pigne, rametti e legnetti. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Indice

Decorazioni natalizie per interni

La nostra collezione di idee per la realizzazione di decorazioni natalizie fai da te non poteva che partire da soluzioni pensate per gli interni di casa che, ovviamente, si adattano perfettamente anche ad uffici o negozi. Nell’addobbare casa in vista del Natale, allo scopo di creare la magica atmosfera della festa, nulla andrà lasciato al caso e, proprio per questo, andremo a concentrarci sui diversi spazi e sulle varie opzioni, a partire dalla decorazione dell’albero di Natale fino ad arrivare alla tavola, al camino ed alle finestre.

Decorazioni per l’albero di Natale fai da te

Sia che vogliate dare al vostro albero di Natale un tocco moderno o tradizionale, l’originalità ed il riciclo creativo dovranno essere lo spunto dal quale partire per realizzare decorazioni ed addobbi capaci di stupire ed allo stesso tempo incarnare alla perfezione lo spirito delle feste. Scopriamo allora diverse idee semplici da realizzare ma di grande impatto estetico…

Palline di Natale fai da te

A dir poco immancabili tra le decorazioni per l’albero di Natale, le palline possono essere create in tantissimi modi diversi:

  • se desiderate un tocco scintillante potrete ad esempio decorarle con dei glitter di vari colori;
  • per un effetto vintage potrete invece utilizzare la tecnica decoupage rivestendo vecchie palline con ritagli di giornale;
  • se amate l’effetto stilizzato potrete creare delle palline utilizzando dello spago o del filo da fissare con della colla su di un palloncino che faccia da struttura;
  • utilizzando delle grandi sfere potrete creare al loro interno dei piccoli paesaggi che vadano a rappresentare il Natale.

Palline per decorazioni natalizie fai da te n.01

Palline per decorazioni natalizie fai da te n.02

Palline per decorazioni natalizie fai da te n.03

Ornamenti di Natale fai da te

Naturalmente per la decorazione dell’albero di Natale si potranno scegliere praticamente tutti gli ornamenti desiderati, da affiancare alle palline o da rendere protagonisti assoluti (potrete ad esempio decorare l’albero soltanto con delle campane o dei bastoncini). Rimanendo in tema di decorazioni fai da te potrete creare dei bellissimi angeli utilizzando soltanto della carta, potrete creare delle renne o altri personaggi natalizi con dei tappi di sughero, delle stelle con carta o cartone e dare così forma a degli ornamenti a dir poco originali.

Ornamenti per decorazioni natalizie fai da te n.01

Campanelle per decorazioni natalizie fai da te

Renna per decorazioni natalizie fai da te

Stella per decorazioni natalizie fai da te

Alberelli di Natale fai da te

Vogliamo adesso presentarvi una versione di alberi di Natale che potremmo definire alternativa e dal carattere decisamente moderno. Ecco diverse soluzioni semplici e a dir poco creative per realizzare degli alberelli fai da te anche in versione salvaspazio: potrete dare forma al vostro albero utilizzando soltanto delle luci da fissare alla parete, creare delle sagome in legno con il profilo di un albero, utilizzare dei bastoncini di legno sospesi e dipinti di verde e molto altro ancora.

Idee per alberelli di Natale fai da te n.01

Idee per alberelli di Natale fai da te n.02

Idee per alberelli di Natale fai da te n.03

Idee per alberelli di Natale fai da te n.04

Idee per alberelli di Natale fai da te n.05

Idee per alberelli di Natale fai da te n.06

Idee per alberelli di Natale fai da te n.07

Idee per alberelli di Natale fai da te n.08

Decorazioni natalizie per le finestre fai da te

Passiamo adesso a suggerirvi delle fantastiche soluzioni per decorare le finestre in vista del Natale. Le opzioni sono davvero molteplici e vi permetteranno di trasformare la vostra casa nel perfetto rifugio di Babbo Natale. Per iniziare potrete decorare direttamente i vetri delle finestre con sagome di stelle, fiocchi di neve, palline o paesaggi innevati, l’effetto alla sera con le luci accese negli interni sarà davvero suggestivo. Altra soluzione è quella di appendere delle decorazioni lungo la parte alta della finestra, potrete scegliere anche in questo caso palline, bastoncini natalizi e persino un calendario dell’Avvento con dei sacchettini ed una sorpresa per ogni giorno del mese di dicembre.

Idee per decorare le finestre per il Natale n.01

Idee per decorare le finestre per il Natale n.02

Idee per decorare le finestre per il Natale n.03

Ghirlande natalizie fai da te

Immancabili tra le decorazioni natalizie sia per interni che per esterni, ecco delle fantastiche ghirlande che potrete posizionare in corrispondenza di porte, finestre o semplicemente a parete. Abbiamo scelto di mostrarvi delle idee fai da te per ghirlande natalizie davvero semplicissime da realizzare che richiederanno l’impiego di carta, cartoncini, nastrini, pacchetti, gomitoli di filo, fiori, rametti ed altri materiali che sicuramente avrete già in casa a portata di mano.

Idee per ghirlande natalizie fai da te n.01

Idee per ghirlande natalizie fai da te n.02

Idee per ghirlande natalizie fai da te n.03

Idee per ghirlande natalizie fai da te n.04

Idee per ghirlande natalizie fai da te n.05

Decorazioni natalizie per il camino fai da te

Altro punto focale della casa sul quale concentrarsi in vista del Natale è il camino. Nella decorazione di questo spazio non potranno di certo mancare le classiche calze di Natale da appendere, dei rametti di vischio o di pino, delle pigne, nonché candele, lanterne e luci capaci di creare una suggestiva atmosfera.

Idee per decorazioni natalizie per il camino fai da te n.01

Idee per decorazioni natalizie per il camino fai da te n.02

Idee per decorazioni natalizie per il camino fai da te n.03

Decorazioni natalizie per la tavola fai da te

Apparecchiare la tavola del Natale e della Vigilia richiederà grandissima attenzione e cura dei dettagli se si desidera creare la tanto ricercata magica atmosfera natalizia. Le decorazioni natalizie si spostano quindi anche in tavola e, naturalmente, noi siamo pronti a darvi degli utili suggerimenti sulla creazione di addobbi fai da te che conquisteranno i vostri ospiti.

Centrotavola natalizi

Il primo elemento da realizzare è senza ombra di dubbio il centrotavola, elemento puramente decorativo che conferisce importanza alla tavola. Realizzarne uno è davvero semplicissimo e richiederà pochi minuti di impegno: tra le idee più suggestivi e facili da realizzare vi è una coppa contenente palline e perline avendo l’accortezza di scegliere tonalità che si accostino con i colori scelti per la tavola e con quelli delle decorazioni della sala; altra alternativa è quella di utilizzare delle candele accompagnate da pigne, da rametti verdi o colorati, accostate anch’esse a palline o a campanelle.

Idee per centrotavola natalizi fai da te n.01

Idee per centrotavola natalizi fai da te n.02

Idee per centrotavola natalizi fai da te n.03

Idee per centrotavola natalizi fai da te n.04

Idee per centrotavola natalizi fai da te n.05

Segnaposto natalizi

Nella perfetta organizzazione della tavola non potranno poi mancare i segnaposto che, all’occorrenza, possono anche trasformarsi in un piccolo regalo natalizio. In questo caso potrete utilizzare dei bastoncini di cannella accompagnati da un bigliettino con scritto il nome del commensale, scegliere delle campanelline, utilizzare dei bastoncini di zucchero natalizi, o ancora dei pacchetti regalo contenenti dei piccoli pensieri.

Idee per segnaposto natalizi fai da te n.01

Idee per segnaposto natalizi fai da te n.02

Idee per segnaposto natalizi fai da te n.03

Portatovagliolo natalizio

Vi state chiedendo come presentare il tovagliolo sulla vostra tavola di Natale donandogli un tocco di personalità? Se non siete bravi a realizzare forme piegando il tovagliolo stesso potrete realizzare dei portatovaglioli usando dei nastrini da abbinare a bastoncini di cannella, rametti o fiocchi, un’idea semplicissima ma di grande effetto.

Idee per portatovaglioli natalizi fai da te n.01

Idee per portatovaglioli natalizi fai da te n.02

Idee per portatovaglioli natalizi fai da te n.03

Portaposate natalizio

Altra idea altamente suggestiva è quella di dare forma a dei portaposate in perfetto tema natalizio: la prima idea che vi proponiamo vedrà l’impiego di pannolenci rosso al quale dovrete dare la forma di un albero per poi creare nella parte centrale una fessura che andrà a bloccare le posate; altra soluzione è quella di realizzare dei carinissimi stivali natalizi magari in feltro oppure in lana se avete un po’ di dimestichezza con la lavorazione ai ferri.

Idee per portaposate natalizi fai da te n.01

Idee per portaposate natalizi fai da te n.02

Idee per portaposate natalizi fai da te n.03

Decorazioni natalizie per esterni

Finora vi abbiamo presentato tantissime idee e soluzioni creative per decorare gli interni di casa in vista del Natale, eccoci adesso pronti a dedicarci agli spazi esterni e quindi alla realizzazione di decorazioni natalizie per porte, ingressi e giardini che con ogni probabilità vi conquisteranno al primo sguardo.

Decorazioni natalizie per porte fai da te

Il primo spazio al quale vogliamo dedicarci è l’ingresso e, in particolare, alla decorazione della porta di ingresso, sia per case singole che per abitazioni site all’interno di un condominio. Elemento immancabile sarà sicuramente una ghirlanda, ad essa potrete abbinare fiocchi, festoni che vadano ad incorniciare la porta stessa seguendone i profili, potrete appendere delle calze natalizie e magari completare il tutto posizionando in terra una lanterna, una fantastica pianta ornamentale come la stella di Natale e, perché no, dei piccoli alberelli.

Idee per decorare una porta d'ingresso natalizia n.01

Idee per decorare una porta d'ingresso natalizia n.02

Idee per decorare una porta d'ingresso natalizia n.03

Idee per decorare una porta d'ingresso natalizia n.04

Idee per decorare una porta d'ingresso natalizia n.05

Decorazioni natalizie per il giardino fai da te

Grande o piccolo che sia, il vostro giardino potrà essere trasformato in un luogo incantato in vista del Natale. Il video che abbiamo scelto di proporvi mostra una vastissima galleria di idee per decorazioni natalizie che potrete realizzare sia in maniera molto semplice che dedicandovi al bricolage.

Materiali per decorazioni natalizie

Dopo una panoramica generale sulle perfette decorazioni per interni ed esterni della casa da realizzare in vista del Natale, vogliamo adesso concentrarci sull’impiego di diversi materiali mostrandovi altrettante creazioni suggestive. Il riciclo creativo non è mai stato così divertente…

Decorazioni natalizie in feltro o pannolenci fai da te

Versatili e praticamente perfetti per dare forma a qualsiasi tipo di decorazione o addobbo, il feltro ed il pannolenci possono essere impiegati per la decorazioni più disparate. Potrete cucire le diversi parti insieme oppure combinarle utilizzando della colla a caldo, ecco qualche idea originale.

Idee per decorazioni natalizie in feltro n.01

Idee per decorazioni natalizie in feltro n.02

Idee per decorazioni natalizie in feltro n.03

Decorazioni natalizie in stoffa fai da te

Sicuramente in casa avrete a portata di mano porzioni di stoffa ormai in disuso, magari vecchi abiti che potrete utilizzare per realizzare delle fantastiche creazioni a tema natalizio. Il video che segue vi mostra come creare passo dopo passo angioletti, elfi, alberi, stelle e molto altro utilizzando soltanto della stoffa.

Decorazioni natalizie in legno fai da te

Veniamo adesso al legno che, con un po’ di pazienza e lavorazione, potrà dare vita ad un fantastico albero di Natale moderno, ad un centrotavola dal gusto rustico e tradizionale o, se avete qualche dimestichezza in più con il bricolage, potrete dare forma ad una fantastica mensola a forma di fiocco di neve.

Idee per decorazioni natalizie in legno n.01

Idee per decorazioni natalizie in legno n.02

Idee per decorazioni natalizie in legno n.03

Decorazioni natalizie all’uncinetto fai da te

Veniamo adesso alla creazione di addobbi di vario genere realizzati all’uncinetto, questa tecnica di cucito vi permetterà di dare forma a delle decorazioni a dir poco uniche e dal fascino senza tempo, perfette sia per ambienti classici o shabby ma anche per spazi moderni. I video che abbiamo scelto per l’occasione vi mettono a disposizione schemi e tutorial dettagliati per le lavorazioni all’uncinetto guidandovi passo dopo passo nel processo creativo.

Idee per decorazioni natalizie con uncinetto n.01

Decorazioni natalizie con le pigne fai da te

Altro materiale protagonista del Natale e delle decorazioni in particolare sono le pigne che potrete utilizzare per dare forma agli elementi più disparati. Ecco come creare un albero con le pigne, una ghirlanda e come decorare le pigne stesse sia con pittura spray dorata o argentata che con l’applicazione di gemme preziose.

Idee per decorazioni natalizie con le pigne n.01

Idee per decorazioni natalizie con le pigne n.02

Idee per decorazioni natalizie con le pigne n.03

Decorazioni natalizie con la pasta fai da te

Tra gli addobbi di Natale fai da te più originali troviamo sicuramente quelli realizzati con la pasta alimentare. La combinazione di diversi formati, dipinti o in versione naturale, permette di dare forma ad angeli, stelle, alberelli di Natale e festoni.

Idee per decorazioni natalizie con la pasta n.01

Idee per decorazioni natalizie con la pasta n.02

Idee per decorazioni natalizie con la pasta n.03

Idee per decorazioni natalizie con la pasta n.04

Idee per decorazioni natalizie con la pasta n.05

Vai al tutorial

Decorazioni natalizie con la carta fai da te

Naturalmente non potevamo dimenticarci della carta e del cartoncino che si mostreranno utilissimi per dare forma a qualsiasi tipo di decorazione natalizia desideriate. Qui vi suggeriamo la creazione di un perfetto villaggio di Natale, di fantastiche palline tridimensionali, alberelli di Natale e ghirlande coloratissime.

Idee per decorazioni natalizie con la carta n.01

Vai al tutorial

Idee per decorazioni natalizie con la carta n.02

Vai al tutorial

Idee per decorazioni natalizie con la carta n.03

Idee per decorazioni natalizie con la carta n.04

Decorazioni natalizie con tappi di sughero fai da te

Chiudiamo la nostra raccolta mostrandovi delle suggestivi creazioni realizzate con dei tappi di sughero che, combinati in maniera molto semplice tra loro, daranno vita ad alberelli, stelle, ghirlande e campanelle, avrete solo bisogno di colla, nastrini colorati ed un po’ do fantasia.

Idee per decorazioni natalizie con i tappi di sughero n.01

Idee per decorazioni natalizie con i tappi di sughero n.02

Idee per decorazioni natalizie con i tappi di sughero n.03

Idee per decorazioni natalizie con i tappi di sughero n.04

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright