Pratiche, bellissime ed in alcuni casi davvero spettacolari, le scale moderne per interni sono sempre più richieste all’interno dei sistemi di arredo ed il motivo è presto detto: grazie ad una particolare attenzione al design ed all’estetica, sono capaci da sole di modificare la percezione di un ambiente, passando così da elemento strutturale di base a veicolo di eleganza e classe.
Se siete curiosi di capire meglio di cosa stiamo parlando non dovrete fare altro che scoprire i 41 spettacolari esempi di scale moderne che abbiamo selezionato per l’occasione e che mostrano come le più moderne tecniche di installazione e l’abbinamento di diversi materiali (dal vetro, al ferro passando per il legno e la pietra) realizzi dei risultati sorprendenti in termini di design.
Scale moderne per interni
Iniziamo mostrandovi delle scale moderne per interni che sembrano essere sospese nel vuoto: grazie a particolari sistemi di ancoraggio, queste creazioni di design lasciano la vista libera di spaziare e, allo stesso tempo, realizzano una sensazione di ampio respiro indipendentemente dall’ampiezza dell’ambiente nel quale si andranno ad inserire.
Tratto in comune delle scale moderne sono sicuramente le linee eleganti, raffinate ed essenziali che possono essere abbinate a diversi tipi di materiali. Come mostrato dalla vasta collezione di foto qui proposta, è possibile scegliere strutture in legno, in acciaio o in vetro alle quali abbinare corrimano e ringhiere altrettanto d’avanguardia.
Cavi di acciaio fanno da ringhiera e creano allo stesso tempo una suggestiva parete divisoria… ad una particolarissima struttura in legno si abbina invece il vetro per un risultato a dir poco raffinato.
Le scale moderne si vanno ad inserire alla perfezione in ambienti dallo stile ricercato, minimalista e contemporaneo e, se il vostro desiderio è quello di mettere in risalto una particolare creazione di design, decisamente importante può essere la decorazione del sottoscala ed ovviamente il sistema di illuminazione che si sceglierà di installare.
Rimanendo in tema di sistemi luminosi, un’idea davvero carina per valorizzare ulteriormente una scala moderna è quella di dotarla di piccole strisce led magari in diverse tonalità ogni singolo gradino. Altra soluzione davvero sorprendente può essere invece di installare delle fonti luminose esclusivamente lungo la parete che accompagna i gradini.
Se state per aprire un’attività lavorativa e siete alle prese con la progettazione degli interni, l’installazione di una scala dalle linee particolari ed eleganti di certo contribuirà a donare un certo fascino all’ambiente e vi permetterà di trasformare una zona di nicchia nel punto focale sul quale attirare l’attenzione, potreste anche pensare di scegliere della scale interne colorate.
Le scale moderne per interni si abbinano facilmente anche a stili di arredo vintage, l’importante è scegliere gradini in legno o in vetro da contrapporsi a strutture in acciaio cromato o satinato.
Le ultime immagini di scale moderno che vi mostriamo sono a dir poco suggestive e ritraggono infatti dei sinuosi modelli di strutture curvilinee che quasi sembrano avere vita propria.