L’ottimizzazione degli spazi è un concetto decisamente importante sia all’interno di un’abitazione che di un locale aperto al pubblico e, se vi state chiedendo nello specifico come arredare un sottoscala, così da sfruttare al meglio degli angoli altrimenti inutilizzati, potrete scoprire qui 34 idee originali e creative sul da farsi.
Quelli che stiamo per mostrarvi sono 34 progetti di arredo che potrete scegliere di replicare nella vostra casa e che, sposando alla perfezione design e eleganza, non soltanto vi permetteranno di utilizzare al meglio lo spazio del sottoscala ma lo trasformeranno anche in una zona dal fascino particolare.
Indice
- Sottoscala aperto
- Sottoscala soggiorno
- Sottoscala Ikea
- Sottoscala armadio
- Sottoscala con scrivania
- Sottoscala libreria
- Sottoscala bagno
- Sottoscala ripostiglio
- Sottoscala design
Come arredare un sottoscala aperto
Partiamo da quella che potremmo definire un’idea tra le più classiche per l’arredo di un sottoscala, ossia quella che prevede l’inserimento di mensole che fungano da libreria. Come vedete però dall’immagine, in questo caso è stata realizzata una struttura davvero particolare che può essere dotata di pannelli scorrevoli.
Come arredare un sottoscala in soggiorno
In presenza di un sottoscala in soggiorno si ci potrà ingegnare per sfruttare al meglio questo spazio valorizzandolo in maniera impeccabile. Potrete ad esempio scegliere di inserire TV e mobiletti bassi, oppure creare delle eleganti librerie o angoli a giorno.
Come arredare un sottoscala con Ikea
Grazie a diversi sistemi componibili, casa Ikea mette a disposizione molteplici soluzioni di arredo per sottoscala, ecco alcuni pratici esempi per progetti semplici e raffinati.
Come arredare un sottoscala con armadio
Tra le molteplici soluzioni di arredo per un sottoscala non potrà di certo mancare l’idea di inserire un armadio proprio nel vasto spazio a disposizione, magari creando una cappottiera perfetta per quanti sono alla ricerca di soluzioni salvaspazio.
Cassetti e sportelli che vadano a costituire una sorta di puzzle sono davvero perfetti per arredare un sottoscala, in questo modo avrete a vostra disposizione diversi contenitori unendo praticità ed estetica.
Ecco una ulteriore variazione del concetto di cassetti da inserire nel sottoscala: in questo caso si tratta di una struttura a scomparsa capace di mantenere intatta l’idea di continuità spaziale rivelando poi scomparti segreti.
Una classica libreria che potrete inserire realizzando un’apposita struttura che rivesta completamente lo spazio messo a disposizione dal sottoscala oppure, tramite l’applicazione delle singole mensole.
Come arredare un sottoscala con scrivania
Un angolo studio praticissimo ed allo stesso tempo ricercato da un punto di vista estetico: ecco una ulteriore soluzioni di arredo per un sottoscala.
Spostiamo adesso la nostra attenzione sui bambini che, sicuramente, saranno più che felici di vedere creato per loro una stanzetta dei giochi che sia allo stesso tempo anche un rifugio, ecco ancora un’idea originale per arredare un sottoscala.
Come creare una libreria nel sottoscala
Perfetta per gli amanti della lettura, e per quanti hanno sempre desiderato una piccola biblioteca in casa, ecco una soluzione che probabilmente vi conquisterà al primo sguardo. Stiamo parlando della creazione di una libreria nel sottoscala inserendo non solo mensole ma anche comode poltrone e sedute. Per scoprire tutti i progetti ai quali potrete ispirarvi vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato proprio alla progettazione di una libreria nel sottoscala.
Come ricavare un bagno nel sottoscala
Come abbiamo avuto modo di approfondire nell’articolo dedicato alla realizzazione di un bagno nel sottoscala, questa tipologia di progetto è davvero perfetta per andare a ricavare un secondo bagno in casa anche in caso di spazi davvero ristretti, scoprite come fare…
Come ricavare un ripostiglio nel sottoscala
Lo spazio extra in casa sembra non essere mai abbastanza? Che ne dite allora di creare un ripostiglio nel sottoscala, vi basterà seguire l’inclinazione della scala e creare in corrispondenza nicchie ed aperture a dir poco utilissime.
Come arredare un sottoscala di design
Desiderate che la vostra casa sia dotata di una sauna ma non sapete dove inserirla? Il sottoscala si presta perfettamente ad ospitare una piccola cabina alla quale abbinare profumi e colori rilassanti.
Decisamente chic ed ispirata alla filosofia zen, questa soluzione di arredo è perfetta per coloro che sono alla ricerca di un angolo di puro relax e quiete all’interno della propria casa: piante, acqua e pietre si traducono in fascino ed eleganza.
Praticissimo e davvero originale, eccovi l’angolo bar che tutti gli amici vi invidieranno posizionato proprio nel sottoscala che fa da struttura portante a faretti e bancone.
Ecco una soluzione perfetta non soltanto per gli ambienti casalinghi ma anche per locali e ristoranti: una cantina in piena regola ricavata proprio nel sottoscala dove preservare e mantenere alla giusta temperatura i vini.
Ecco infine un’idea decisamente utile ed allo stesso tempo carinissima per arredare un sottoscala: creare nello spazio disponibile una perfetta cuccetta per i vostri amici a quattro zampe dove inserire ciotole, cuscini e giochi.