Potrebbe apparire quasi una banalità ma possiamo assicurarvi che riuscire a ricavare un ripostiglio in casa vi faciliterà la vita. Grande o piccolo che sia, questo spazio è indispensabile per tenere la casa in ordine andando ad ospitare al suo interno non solo accessori per la pulizia, ma anche attrezzi di vario genere, scorte alimentari e molto altro. Se la vostra casa dispone di una scala, la perfetta soluzione potrà essere realizzare questo spazio proprio sotto di essa.
Le soluzioni progettuali sono molteplici e, con i dovuti accorgimenti, sarà possibile andare ad integrare alla perfezione questo elemento anche all’interno di una zona living particolarmente elegante. Scopriamo dunque come realizzare un sottoscala con ripostiglio attraverso l’analisi di diversi progetti, così da mostrarvi quanto possa essere semplice e funzionale questa soluzione salvaspazio.
Come ricavare un ripostiglio nel sottoscala
Già nella nostra guida all’arredamento di un sottoscala abbiamo avuto occasione di mostrarvi come andare ad impreziosire e caratterizzare questo spazio prestando sempre grande attenzione a design ed estetica. Per ricavare un ripostiglio bisognerà prima di tutto andare a chiudere completamente lo spazio disponibile tramite la creazione di pareti, porte o sportelli a seconda della profondità che si ha a disposizione. In questo frangente potrete scegliere di optare per la costruzione di una struttura in cartongesso, in legno oppure potrete inserire degli elementi realizzati su misura comprensivi di ripiani interni.
A seconda della pianta e dello spazio a disposizione potrete sfruttare la profondità di questo ambiente in modi differenti. In caso di metratura compatta l’ideale è creare una sorta di armadiatura con ante a battente che risulti già al suo interno ottimizzata in termini divisori; se invece avete la fortuna di disporre di una discreta profondità , vi basterà creare una parete ed installare una porta per creare un spazio walk-in dove poter inserire scaffalature di ogni genere.
L’impatto estetico del ripostiglio nel sottoscala dovrà essere quanto più minimal possibile, l’ideale è infatti riuscire a mimetizzarlo tramite soluzioni a scomparsa. Ecco alcuni esempi di progetti che lo trasformano in una elegante parete con boiserie a pannelli o con doghe verticali o che vanno ad integrare perfettamente le aperture tramite soluzioni filomuro.
Potrete anche scegliere di integrare al ripostiglio il comparto lavanderia, così da liberare il bagno dall’ingombro di lavatrice ed asciugatrice. In questo caso dovrete però disporre degli allacci idrici necessari.
Per finire vogliamo lasciarvi ad una panoramica di progetti di interni di ripostigli nel sottoscala che, con qualche piccola soluzione salvaspazio, riescono a sfruttare al meglio tutti i centimetri a disposizione così da avere tutto perfettamente in ordine ed a portata di mano.