Oggi vi guideremo nella progettazione del perfetto ambiente dove trascorrere le vacanze all’insegna del relax e del divertimento prestando particolare attenzione tanto alla praticità quanto all’estetica… stiamo naturalmente parlando dell’arredamento della casa al mare che non potrà non ispirarsi allo stile marinaro.
Tra le innumerevoli idee per arredare casa al mare abbiamo voluto selezionare le più suggestive ed eleganti, ossia quei particolari progetti che, senza strafare ed eccedere in decorazioni ed abbellimenti, vanno a creare l’atmosfera perfetta per qualsiasi tipo di esigenza.
Attraverso ben 47 foto di interni andremo ad analizzare le particolarità dello stile marinaro ed a fornirvi quindi delle pratiche indicazioni per arredare la vostra casa al mare in maniera elegante, pratica ed allo stesso tempo con una certa ricercatezza in termini di interior design.
Indice
Come arredare una casa al mare
Il primo passo da compiere verso la progettazione di un perfetto arredamento in stile marinaro, che vada quindi a caratterizzare e rendere unica la vostra casa al mare, è quello di scegliere i colori primari da impiegare così da partire proprio da questi per gli innumerevoli abbinamenti.
Le tonalità più gettonate ed apprezzate sono naturalmente l’azzurro ed il bianco, ad esse si aggiungono le svariate sfumature del legno naturale ed all’occorrenza delle variazioni di verde capaci di richiamare il fascino di ambienti incontaminati.
Pavimenti in gres effetto legno, in abbinamento a soffitti con travi a vista contribuiranno a creare un’atmosfera accogliente e rilassante all’interno di tutta la casa, optate quindi per materiali resistenti e che permettono una pratica pulizia donando allo stesso tempo una buona luminosità.
Il concetto di ambiente open space cucina-soggiorno si adatta alla perfezione alle case al mare, lo stile marinaro e la ricerca di pochi ed essenziali elementi di richiamo andranno a fondere alla perfezione i due spazi.
Nell’arredare casa al mare bisognerà inoltre scegliere con attenzione tanto i mobili quanto la loro collocazione, l’idea è quella di creare una ambiente che sia rilassante e quindi pratico allo stesso tempo. Il nostro consiglio è quello di optare per creazioni dalle linee semplici non caricando in maniera eccessiva gli spazi, anzi lasciando ampio margine di manovra per eventuali spostamenti.
Altro fattore a dir poco essenziale, che andrà letteralmente a dar vita allo stile marinaro, è la scelta di decorazioni e complementi di arredo. In questo frangente sarà bene valutare con attenzione ogni oggetto ed elemento per evitare di andare a sovraccaricare in maniera eccessiva l’ambiente.
Tanto in salotto, quanto in camera da letto e in bagno si potranno inserire degli elementi tipici di una casa al mare e quindi ispirati alla nautica: potrete scegliere decorazioni con ancore, velieri, remi, senza dimenticare le sempre suggestive conchiglie, profili di pesci e naturalmente le classiche righe marinare. Altra idea suggestiva è quella di creare degli ancoraggi in corda come quelli mostrati nell’immagine in basso che vadano proprio a ricordare le cime delle barche.
Se desiderate arredare casa al mare spendendo poco potrete dedicarvi al fai da te per la creazione di complementi di arredo unici nel loro genere. Utilizzando al esempio il legno levigato dal mare, che troverete facilmente in spiaggia dopo una mareggiata, potrete creare degli splendidi portacandele, potrete decorare con le conchiglie qualsiasi cosa desiderate oppure potrete utilizzarle come semplice abbellimento magari in un centrotavola. Insomma dovrete soltanto liberare la vostra immaginazione…
Non poteva mancare infine un rapido sguardo agli ambienti esterni a dir poco importantissimi per una casa al mare: immancabile sarà un tavolo da pranzo dove riunirsi con la famiglia e gli amici, non si potrà inoltre rinunciare ad un’amaca ed a comode sedute e poltrone dove rilassarsi godendosi il panorama e la fresca brezza marina.
Come arredare una casa al mare di 40 mq
Per finire vogliamo lasciarvi alle immagini di un suggestivo progetto che vi mostrerà come arredare in maniera impeccabile ed elegante una casa al mare di 40 mq. Si tratta di una metratura poco ampia che, grazie ad ampie finestre scorrevoli ed un collegamento impeccabile con l’esterno, va ad ampliarsi in maniera notevole.