Illuminazione Cucina: Consigli e Progetti da Copiare

Illuminazione cucina consigli

Forse più che ogni altro ambiente della casa, la cucina richiede particolare attenzione in fase di progettazione luminosa. Qui le luci dovranno infatti assolvere a compiti diversi, ossia creare un ambiente accogliente e rilassante che favorisca la convivialità, ed allo stesso tempo offrire tutta l’intensità di cui si può aver bisogno su di un piano di lavoro o sul piano cottura durante le preparazioni.

Se state per progettare l’illuminazione della cucina, dovrete tenere presenti alcuni accorgimenti e regole fondamentali che vi permetteranno di dare forma ad un ambiente accogliente e funzionale al tempo stesso. Proseguendo nella lettura scoprirete diversi consigli ed altrettanti progetti da copiare che vi permetteranno di non sbagliare, anzi di trasformare la vostra cucina in un capolavoro dell’illuminotecnica.

Indice

Consigli per illuminare correttamente la cucina

Grande o piccola che sia la vostra cucina dovrete sempre ricordate che optare per una singola fonte luminosa, magari posizionata a centro stanza, non è mai la scelta giusta. L’ideale è combinare tre tipi di fonti luminose ossia una luce ambientale di fondo, una luce periferica ed infine una luce funzionale o puntale. Ricordatevi sempre di separare le accensioni in modo da poter governare indipendentemente le varie luci e di variare tra luce calda e luce fredda a seconda della tipologia, quindi fredda per le fonti funzionali, calda per quelle ambientali.

Altro consiglio per l’illuminazione della cucina è quello di prestare attenzione all’elemento ombra, ossia alla zona di buio che si può andare a creare a causa della collocazione dei pensili o dal nostro corpo stesso. L’inserimento di luci funzionali servirà tra l’altro proprio ad eliminare le ombre.

Per andare ad approfondire ed a mostrarvi in maniera pratica come progettare una impeccabile illuminazione in cucina passeremo ad analizzare le singole soluzioni ed i singoli casi.

Illuminazione cucina con led

Estremamente versatili ed altrettanto funzionali, i led sono visti come l’avanguardia dell’illuminotecnica ed in realtà offrono infinite possibilità di personalizzazioni. Tenete presente che se siete amanti delle atmosfere minimal potrete scegliere di realizzare l’intero sistema di illuminazione con le strip led prestando attenzione a collocarle nei punti giusti. Una delle funzioni più pratiche dei led è quella che li vede installati sotto i pensili così da andare a garantire una perfetta illuminazione del piano senza la creazione di fastidiose zone d’ombra. Potranno essere impiegati per rendere protagonista una vetrina oppure per creare una sorta di cornice luminosa alla cucina da collocare a soffitto oppure a pavimento, in questo caso il limite è legato solo alla vostra immaginazione.

Idee per illuminare la cucina con i led n.01

Idee per illuminare la cucina con i led n.02

Idee per illuminare la cucina con i led n.03

Idee per illuminare la cucina con i led n.04

Idee per illuminare la cucina con i led n.05

Idee per illuminare la cucina con i led n.06

Illuminazione cucina a binario

Per una perfetta distribuzione luminosa, soprattutto all’interno di cucine dalla metratura ampia, l’utilizzo di sistemi a binario potrebbe rivelarsi una scelta vincente. Questi sistemi permettono all’illuminazione di correre letteralmente lungo il perimetro della stanza e, con l’aggancio di faretti orientabili o fissi, garantisco un tipo di illuminazione che sarà sia funzionale che ambientale.

Idee per illuminare la cucina con binari n.01

Idee per illuminare la cucina con binari n.02

Idee per illuminare la cucina con binari n.03

Illuminazione bancone cucina

Spazio dedito alla preparazione ed alla cottura dei cibi, il bancone è sicuramente l’elemento più funzionale dello spazio cucina e, come avrete sicuramente già intuito, la sua illuminazione dovrà essere impeccabile e caratterizzata da una luce fredda. A secondo della struttura della vostra cucina potrete scegliere di installare in corrispondenza del bancone delle strisce led, dei faretti ad incasso, delle applique o delle luci orientabili e puntali prestando sempre attenzione ad eliminare la possibile formazione di coni d’ombra.

Idee per illuminare il bancone della cucina n.01

Idee per illuminare il bancone della cucina n.02

Idee per illuminare il bancone della cucina n.03

Idee per illuminare il bancone della cucina n.04

Illuminazione cucina con isola

La vostra cucina è dotata di isola? Questo elemento andrà allora valorizzato al massimo tramite l’illuminotecnica tenendo presente che qui la fonte luminosa dovrà essere funzionale e decorativa al tempo stesso. Le soluzioni sono molteplici, potrete scegliere di farla percorrere da un binario con faretti, di installare direttamente dei sistemi a soffitto orientabili o fissi, oppure di creare dinamismo inserendo delle suggestive sospensioni. Prestate attenzione a distribuire correttamente i fasci luminosi, ricordando che l’isola con ogni probabilità si trasformerà in un piano di lavoro, e non abbiate paura di osare con elementi di design.

Idee per illuminare la cucina con isola n.01

Idee per illuminare la cucina con isola n.02

Idee per illuminare la cucina con isola n.03

Idee per illuminare la cucina con isola n.04

Idee per illuminare la cucina con isola n.05

Idee per illuminare la cucina con isola n.06

Illuminazione del tavolo

Veniamo adesso all’illuminazione del tavolo da pranzo ricordando sempre che questo spazio è dedicato alla convivialità ed al benessere, necessiterà pertanto di una luce capace di mettere a proprio agio, una luce calda ed avvolgente. La perfetta soluzione è quella di inserire una o più sospensioni in corrispondenza del tavolo, a seconda della sua ampiezza e del design che caratterizza i lampadari, in alternativa potrete utilizzare dei faretti.

Idee per illuminare il tavolo della cucina n.01

Idee per illuminare il tavolo della cucina n.02

Idee per illuminare il tavolo della cucina n.03

Idee per illuminare il tavolo della cucina n.04

Illuminazione cucina moderna

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare nella nostra guida all’arredamento di una cucina moderna, questi spazi sono caratterizzati da semplicità, linearità e cura per i singoli dettagli. Qui l’illuminazione servirà non soltanto da un punto di vista puramente funzionale ma verrà anche utilizzata per porre l’attenzione su specifici elementi e forme. La messa a punto di un sistema perfetto vede un mix di diverse fonti luminose che vanno dalle luci incassate alle sospensioni così da creare una percezione dinamica dello spazio.

Idee per illuminare la cucina moderna n.01

Idee per illuminare la cucina moderna n.02

Idee per illuminare la cucina moderna n.03

Idee per illuminare la cucina moderna n.04

Illuminazione cucina senza pensili

Perfette per grandi ambienti dove non occorre necessariamente sfruttare la verticalità, le cucine senza pensili presentano un fascino senza eguali. Le regole per l’illuminazione che vi abbiamo finora illustrato valgono naturalmente anche per questa tipologia di cucine, ed anzi il compito potrebbe dirsi semplificato visto che non sono presenti pensili capaci di creare ombreggiature. Se siete curiosi di approfondire ulteriormente l’argomento vi consigliamo di leggere il nostro post dedicato proprio alle cucine senza pensili.

Idee per illuminare la cucina senza pensili n.01

Idee per illuminare la cucina senza pensili n.02

Illuminazione cucina piccola

Siete preoccupati per l’illuminazione della vostra piccola cucina? In questo caso bisognerà prestare attenzione a non eccedere con le fonti luminose ma a cercare un perfetto bilanciamento tra metratura e fasci luminosi. A seconda del layout potrete scegliere quale tipo di fonte utilizzare, noi vi consigliamo di optare per sistemi ad incasso capaci di lasciare la vista libera di spaziare ed aumentare così da percezione dello spazio.

Idee per illuminare la cucina piccola n.01

Idee per illuminare la cucina piccola n.02

Illuminazione cucina soggiorno

Se la vostra casa casa è caratterizzata da un open space cucina soggiorno dovrete studiare la messa a punto di un sistema di illuminazione capace di integrarsi alle funzionalità dell’ambiente. Potrete utilizzare fonti luminose differenti ma dovrete prestare attenzione a fornire una solida luce ambientale di base alla quale poi alternare soluzioni funzionali che pongano l’accento sui diversi elementi presenti.

Idee per illuminare cucina e soggiorno n.01

Idee per illuminare cucina e soggiorno n.02

Idee per illuminare cucina e soggiorno n.03

Idee per illuminare cucina e soggiorno n.04

Idee per illuminare cucina e soggiorno n.05

Torna in alto