Soluzioni economiche e creative perfette per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza… stiamo per mostrarvi una vastissima guida alla realizzazione di librerie fai da te che prevedono l’impiego di diversi materiali ed altrettante abilità di bricolage.
Sia che siate dei principianti o degli esperti del fai da te, qui troverete con ogni probabilità il progetto che meglio si adatta alle vostre esigenze e che vi porterà a realizzare una libreria a muro oppure da terra di svariate dimensioni utilizzando come sempre materiali di riciclo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando…
Indice
Libreria fai da te con pallet
Tra gli elementi primari del riciclo creativo troviamo sicuramente i pallet, le classiche pedane in legno reperibili facilmente in commercio e a dir poco versatili. Come avrete già intuito ad occupare il primo posto nella nostra collezione di idee per la realizzazione di una libreria fai da te ci sono appunto i pallet che, opportunamente tagliati, levigati e rifiniti, possono essere trasformati a nuova vita con dei risultati davvero sorprendenti. Eccovi diversi tutorial per progetti capaci di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
Vai al tutorial
Vai al tutorial
Libreria fai da te con mensole
Quando si pensa ad una libreria con ogni probabilità la si immagina in una versione tradizionale, quindi realizzate con delle mensole nella classica scaffalatura. Realizzare questo tipo di progetti è più semplice di quanto si possa immaginare e, infatti, stiamo per mostrarvi come riuscire a dare forma ad una libreria con mensole sia in versione da terra che sospesa alla parete.
Vai al tutorial
Libreria fai da te Ikea
Diamo adesso uno sguardo al versatile universo di casa Ikea per suggerirvi la progettazione e realizzazione di una libreria fai da te utilizzando unicamente mensole, ripiani e carinissimi cubi contenitori che troverete in tantissimi colori differenti. Se siete alla ricerca di soluzioni davvero originali ed a basso costo, potrete combinare questi elementi in maniera creativa direttamente sulla parete creando il vostro personalissimo sistema componibile per libreria.
Liberia fai da te in legno
Se avete un po’ di dimestichezza con la lavorazione del legno, quindi con seghe, righelli ed altri attrezzi del mestiere, potrete cimentarvi nella realizzazione di librerie fai da te dalla forma decisamente originale. I tutorial che abbiamo scelto per l’occasione vi guideranno passo dopo passo nella creazione di librerie tanto suggestive quanto semplici da un punto di vista strutturale. Non ci credete? Proseguite allora nella lettura…
Libreria fai da te con cassette della frutta
Volgiamo adesso lo sguardo a dei progetti che vi conquisteranno per semplicità e praticità : stiamo parlando delle librerie realizzate impiegando delle cassette della frutta inutilizzate (solitamente in legno ma vanno bene anche in plastica) e tenute insieme da chiodi e colla. Grazie proprio alla componente modulare potrete dare alla vostra libreria la forma che preferite aumentandone diminuendone le dimensioni a seconda della collocazione e del desiderio di capienza.
Libreria fai da te con tubi idraulici
Se siete amanti dello stile industriale e vi trovate ad esempio alle prese con l’arredamento di un loft, una libreria con vecchi tubi idraulici potrebbe essere l’elemento decorativo che stavate cercando. Potrete utilizzare soltanto i tubi come struttura vera e propria, sfruttando la parete per bloccare i libri, oppure combinarli a delle mensole, ecco come procedere.
Libreria fai da te con vecchie scale
Altra soluzione che vi permetterà di riciclare vecchie scale è quella che vede proprio questi elementi a struttura portante della libreria fai da te. L’effetto estetico ottenuto, in combinazione a mensole o tavole, è davvero suggestivo ed offre al tempo stesso il vantaggio di non dover ancorare il tutto alla parete rendendo la libreria mobile.
Vai al tutorial
Altre idee originali per librerie fai da te
Se siete alla ricerca di ulteriori idee originali e creative potreste trovare interessanti le librerie fai da te che abbiamo inserito a seguire: scoprite come realizzare una libreria a forma di albero, con scritte romantiche o, ancora, con tronchi e mensole combinando rusticità e modernità .
Vai al tutorial