Home » Complementi d'arredo » Le Migliori Marche di Lampade di Design

Le Migliori Marche di Lampade di Design

Complementi d'arredo
481 0

Lampade, lampadari e sistemi di illuminazione ricercati possono andare a modificare radicalmente la percezione di un ambiente donandogli carattere e personalità. Creazioni di design d’avanguardia, e quindi l’installazione di oggetti unici nel loro genere, possono rappresentare la perfetta soluzione progettuale, ecco perché vogliamo presentarvi la nostra lista delle migliori marche di lampade di design e quindi delle più accreditate aziende sia italiane che internazionali.

Andremo a presentarvi dieci delle più affermate case di design dedite alla creazione di sistemi di illuminazione, presentandovi brevemente le diverse aziende, la loro predilezione per diversi materiali e tecnologie e naturalmente mostrandovi alcune loro produzioni.

Conoscere le migliori marche di lampade di design potrebbe esservi utile nel caso in cui desideriate ad esempio fare un regalo di un certo calibro, senza dimenticare inoltre che avrete la garanzia di acquistare oggetti unici di alta fattura e potenzialmente destinati a diventare iconici nel tempo.

Indice

Lampade Artemide

Lampada di Artemide modello Cadmo

Fondata nel 1959 da Ernesto Gismondi e Sergio Mazza, Artemide è specializzata nella realizzazione di sistemi di illuminazione di design ed è ad oggi uno dei più prestigiosi nomi del panorama italiano ed internazionale. Le lampade Artemide coniugano sapientemente originalità, eleganza e praticità, vengono realizzate con materiali di alta qualità collaborando con architetti e designer provenienti da tutto il mondo.

Lampada di Artemide modello Huara

Lampada di Artemide modello Ipparco

Lampade Flos

Lampada di Flos modello Extra Table

Ispirata ad un pensiero luminoso, la Flos è riuscita nel corso del tempo a reinventare l’idea di illuminazione artificiale. Una continua evoluzione che parte dagli anni ’60 ed arriva sino ai giorni nostri grazie alla sperimentazione ed all’impiego di nuovi materiali ed alla costante ricerca di creazioni iconiche che si traduce nella costante collaborazione con talentuosi designer. Le lampade Flos si trasformano così in oggetti di culto capaci di fondere innovazione tecnologica, estetica ed emozioni.

Lampada di Flos modello Serena

Lampada di Flos modello Superloon

Lampade FontanaArte

Lampada di FontanaArte modello Galerie

Un’azienda che ha segnato un importante pezzo di storia del design italiano partendo dalla produzione di lastre di vetro nel lontano 1881 ed evolvendosi poi nella realizzazione di lampade, sistemi di illuminazione e arredi di design. Un’azienda forte delle sue tradizioni, basti pensare che alcuni dei suoi più celebri pezzi sono ancora in produzione, e decisamente proiettata al futuro per dare forma a qualsiasi tipo di desiderio.

Lampada di FontanaArte modello Setareh

Lampada di FontanaArte modello Tripod

Lampade Foscarini

Lampada di Foscarini modello Fields

Fondata nel 1981 a Murano, Foscarini raggiunge il successo intorno al 1990 e si consacra nel tempo come vera e propria istituzione del design italiano. Partendo dal vetro soffiato, perfetta espressione dell’artigianato muranese, l’azienda ha saputo reinventarsi sperimentando l’utilizzo di nuovi materiali, prima il polietilene poi creando attraverso due anni di ricerche un mix di fibra di vetro e filo di carbonio (kevlar) per dare vita ad produzione uniche.

Lampada di Foscarini modello Tress

Lampada di Foscarini modello Tuareg

Lampade Kartell

Lampada Kartell modello Taj

Ironia, creatività, attenzione alla percezione sensoriale che si esprime nella lavorazione dei materiali e nell’utilizzo del colore sono le particolarità che hanno reso gli oggetti Kartell riconoscibili in tutto il mondo. Nata nel 1949 a Noviglio, è da sempre specializzata nella lavorazione delle plastica che, attraverso ricerca ed innovazione tecnologia, si piega al volere del designer acquisendo proprietà inedite.

Lampada Kartell modello Planet

Lampada Kartell modello Toobe

Lampade NEMO

Lampada Nemo modello In The Wind

Un design d’avanguardia ed una costante ricerca volta all’innovazione fanno di NEMO una delle più affermate e prestigiose realtà nel campo dell’illuminazione a livello internazionale. L’azienda, fondata a Milano nel 1993, realizza lampade e lampadari dal design contemporaneo nonché una collezione di lampade iconiche firmate da affermati designer.

Lampada Nemo modello Spigolo

Lampada Nemo modello Wall Shadows

Lampade Tom Dixon

Lampada Tom Dixon modello Melt Stand Chandelier Gold

Straordinario designer britannico, Tom Dixon ha collaborato e collabora con le più prestigiose case di design internazionale fino ad arrivare alla creazione di un proprio marchio nel 2002. I suoi oltre 600 prodotti vanno dall’illuminazione all’arredamento e sono immediatamente riconoscibili per particolarità scultoree e ingegneria dei materiali.

Lampada Tom Dixon modello Melt Surface Light Smoke

Lampada Tom Dixon modello Planet

Lampade Tomasucci

Lampada Tomasucci modello Fist Cromo

Metalli cromati, colori caldi e avvolgenti che si traducono in un design contemporaneo e d’avanguardia… tra le migliori marche di lampade di design vogliamo segnalarvi Tomasucci, azienda fondata negli anni ’50 a Pesaro capace di fondere alla perfezione estetica, qualità e durevolezza. La collezione spazia dai sistemi di illuminazione agli arredi per curare in ogni dettaglio i diversi ambienti di casa ed ufficio.

Lampada Tomasucci modello Jumble

Lampada Tomasucci modello Party Wood

Lampade Venini

Lampada Venini modello Abaco

La collezione di lampade Venini è realizzata dai migliori mastri vetrai della tradizione muranese ed ogni oggetto realizzato a mano si mostra quindi come unico ed irripetibile. Da ben 90 anni l’azienda è dedita alla lavorazione del vetro, ha saputo interpretare con maestria tendenze e contemporaneità mantenendo sempre intatto il forte legame con la tradizione che porta alla creazione di oggetti di lusso a dir poco esclusivi.

Lampada Venini modello Celesti

Lampada Venini modello Veliero

Lampade Vesta

Lampada Vesta modello Delta Wing

Dedita alla lavorazione del cristallo acrilico, Vesta realizza oggetti a dir poco iconici rigorosamente fatti a mano dal 1983. Il perfetto incontro di tecnologie e artigianalità si traduce in creazioni di grande fascino ed eleganza decisamente proiettate al futuro.

Lampada Vesta modello Future

Lampada Vesta modello Half Moon Bay

Autore

Michela

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright