Lampade, lampadari e sistemi di illuminazione ricercati possono andare a modificare radicalmente la percezione di un ambiente donandogli carattere e personalità. Creazioni di design d’avanguardia, e quindi l’installazione di oggetti unici nel loro genere, possono rappresentare la perfetta soluzione progettuale, ecco perché vogliamo presentarvi la nostra lista delle migliori marche di lampade di design e quindi delle più accreditate aziende sia italiane che internazionali.
Andremo a presentarvi dieci delle più affermate case di design dedite alla creazione di sistemi di illuminazione, presentandovi brevemente le diverse aziende, la loro predilezione per diversi materiali e tecnologie e naturalmente mostrandovi alcune loro produzioni.
Conoscere le migliori marche di lampade di design potrebbe esservi utile nel caso in cui desideriate ad esempio fare un regalo di un certo calibro, senza dimenticare inoltre che avrete la garanzia di acquistare oggetti unici di alta fattura e potenzialmente destinati a diventare iconici nel tempo.
Indice
Lampade Artemide
Fondata nel 1959 da Ernesto Gismondi e Sergio Mazza, Artemide è specializzata nella realizzazione di sistemi di illuminazione di design ed è ad oggi uno dei più prestigiosi nomi del panorama italiano ed internazionale. Le lampade Artemide coniugano sapientemente originalità, eleganza e praticità, vengono realizzate con materiali di alta qualità collaborando con architetti e designer provenienti da tutto il mondo.
Lampade Flos
Ispirata ad un pensiero luminoso, la Flos è riuscita nel corso del tempo a reinventare l’idea di illuminazione artificiale. Una continua evoluzione che parte dagli anni ’60 ed arriva sino ai giorni nostri grazie alla sperimentazione ed all’impiego di nuovi materiali ed alla costante ricerca di creazioni iconiche che si traduce nella costante collaborazione con talentuosi designer. Le lampade Flos si trasformano così in oggetti di culto capaci di fondere innovazione tecnologica, estetica ed emozioni.
Lampade FontanaArte
Un’azienda che ha segnato un importante pezzo di storia del design italiano partendo dalla produzione di lastre di vetro nel lontano 1881 ed evolvendosi poi nella realizzazione di lampade, sistemi di illuminazione e arredi di design. Un’azienda forte delle sue tradizioni, basti pensare che alcuni dei suoi più celebri pezzi sono ancora in produzione, e decisamente proiettata al futuro per dare forma a qualsiasi tipo di desiderio.
Lampade Foscarini
Fondata nel 1981 a Murano, Foscarini raggiunge il successo intorno al 1990 e si consacra nel tempo come vera e propria istituzione del design italiano. Partendo dal vetro soffiato, perfetta espressione dell’artigianato muranese, l’azienda ha saputo reinventarsi sperimentando l’utilizzo di nuovi materiali, prima il polietilene poi creando attraverso due anni di ricerche un mix di fibra di vetro e filo di carbonio (kevlar) per dare vita ad produzione uniche.
Lampade Kartell
Ironia, creatività, attenzione alla percezione sensoriale che si esprime nella lavorazione dei materiali e nell’utilizzo del colore sono le particolarità che hanno reso gli oggetti Kartell riconoscibili in tutto il mondo. Nata nel 1949 a Noviglio, è da sempre specializzata nella lavorazione delle plastica che, attraverso ricerca ed innovazione tecnologia, si piega al volere del designer acquisendo proprietà inedite.
Lampade NEMO
Un design d’avanguardia ed una costante ricerca volta all’innovazione fanno di NEMO una delle più affermate e prestigiose realtà nel campo dell’illuminazione a livello internazionale. L’azienda, fondata a Milano nel 1993, realizza lampade e lampadari dal design contemporaneo nonché una collezione di lampade iconiche firmate da affermati designer.
Lampade Tom Dixon
Straordinario designer britannico, Tom Dixon ha collaborato e collabora con le più prestigiose case di design internazionale fino ad arrivare alla creazione di un proprio marchio nel 2002. I suoi oltre 600 prodotti vanno dall’illuminazione all’arredamento e sono immediatamente riconoscibili per particolarità scultoree e ingegneria dei materiali.
Lampade Tomasucci
Metalli cromati, colori caldi e avvolgenti che si traducono in un design contemporaneo e d’avanguardia… tra le migliori marche di lampade di design vogliamo segnalarvi Tomasucci, azienda fondata negli anni ’50 a Pesaro capace di fondere alla perfezione estetica, qualità e durevolezza. La collezione spazia dai sistemi di illuminazione agli arredi per curare in ogni dettaglio i diversi ambienti di casa ed ufficio.
Lampade Venini
La collezione di lampade Venini è realizzata dai migliori mastri vetrai della tradizione muranese ed ogni oggetto realizzato a mano si mostra quindi come unico ed irripetibile. Da ben 90 anni l’azienda è dedita alla lavorazione del vetro, ha saputo interpretare con maestria tendenze e contemporaneità mantenendo sempre intatto il forte legame con la tradizione che porta alla creazione di oggetti di lusso a dir poco esclusivi.
Lampade Vesta
Dedita alla lavorazione del cristallo acrilico, Vesta realizza oggetti a dir poco iconici rigorosamente fatti a mano dal 1983. Il perfetto incontro di tecnologie e artigianalità si traduce in creazioni di grande fascino ed eleganza decisamente proiettate al futuro.