Materia prima 100% naturale e riciclabile, il sughero viene sempre più spesso impiegato all’interno di creazioni di design d’avanguardia affermandosi come elemento privilegiato da creativi interior design provenienti da ogni parte del mondo.
Oggi abbiamo deciso di mostrarvi proprio una collezione di mobili e oggetti in sughero andando ad analizzare i pregi di questa particolare corteccia ed i suoi molteplici impieghi che, soprattutto nel campo del design, vi sorprenderà per versatilità e bellezza estetica.
Mobili e oggetti di design realizzati in sughero
Il sughero è un tessuto interamente naturale costituito dalla corteccia della quercia da sughero che cresce nel bacino Mediterraneo ed in particolare in Portogallo che ne è il maggiore produttore. La rimozione della corteccia non va a danneggiare l’albero e non compromette pertanto il suo sviluppo, anzi si assiste ad un processo di auto-rigenerazione decisamente raro.
Creare rivestimenti, mobili ed oggetti in sughero permette di avere a disposizione un materiale che è isolante acustico, isolante termico, ignifugo naturale, flessibile e davvero leggerissimo visto che la metà del suo volume è costituito da aria. Proprio questi sono i motivi che lo rendono perfetto per la lavorazione di oggetti dal design d’avanguardia e ricercati in ogni singolo dettaglio.
Se finora avete pensato al sughero unicamente nella sua versione da tappo per vini pregiati e spumanti, le 15 creazioni di design che state adesso ammirando apriranno il vostro sguardo ad un universo completamente nuovo dove il sughero si mostra componente principale di tavoli, sedie oppure chaise-longue perfetti per l’arredamento interno ed esterno.
Grazie alle sue proprietà isolanti, il sughero trova vasto impiego in cucina ed infatti potrete qui ammirare degli oggetti di design di uso comune ma a dir poco unici nel loro genere: ecco vassoi, tazze, brocche e piatti rivestiti in sughero, portabottiglie ed ancora contenitori per sale o spezie capaci di preservare intatte le caratteristiche dei prodotti.
Come probabilmente già saprete, il sughero viene impiegato in edilizia come isolante termico e sonoro, noi vi mostriamo delle suggestivi versioni di piastrelle per la pavimentazioni capaci di sposare decoro e praticità allo stesso tempo.
Quelle realizzate in sughero sono linee di produzione sostenibili, creazioni capaci di durare nel tempo ed ecologiche che, grazie all’intervento di esperti e fantasiosi designer arredano alla perfezione ambienti ultramoderni, classici oppure urbani.