Quella del presepe è una tradizione natalizia millenaria che, generazione dopo generazione, è giunta fino ai giorni nostri, quasi completamente invariata.
Nei presepi attuali e più moderni è rimasta intatta la scena della Natività, con al centro la mangiatoia con Gesù bambino circondato da Maria e Giuseppe, così come è immutata l’ambientazione e l’uso di figure e personaggi chiave: il bue e l’asinello, i tre Re Magi, l’Angelo annunciatore, i pastori, ecc.
Ciò che è cambiato e si è modificato nel corso degli anni sono le statue del presepe, che sono diventate sempre più originali e realizzate in dimensioni, stili e materiali differenti, dando vita a presepi più caratteristici e particolari.
Vediamo insieme quali sono le migliori statue del presepe, le quali, più di altre, arricchiscono le case degli italiani durante le festività natalizie.
Tipologie di presepe più ricercate e utilizzate
Attualmente in commercio è possibile trovare diverse tipologie di presepe, ognuno più adatto alle proprie esigenze e allo stile dell’abitazione in cui verrà posizionato. Di seguito i più noti.
Presepe arabo palestinese
Partiamo dal presepe più classico e conosciuto, che rappresenta la vera Natività così come è giunta fino ai giorni nostri: il presepe arabo palestinese.
È composto dalle statue del presepe più tradizionali e “famose” (Sacra Famiglia, Re Magi, bue e asinello, Angelo, ecc.) e da un’ambientazione che riproduce Betlemme, con il cielo stellato, le dune di sabbia, le palme e i piccoli borghi sulle rocce.
Anche gli altri personaggi delle statue del presepe sono quelli popolari in quell’epoca, vestiti con i costumi tipici, senza stravolgimenti di nessun tipo.
Presepe mignon
C’è poi una tipologia di presepe che, vista la tendenza degli italiani a vivere in appartamento, risulta molto funzionale e facile da allestire anche con poco spazio a disposizione: il presepe mignon.
In questo caso, le statue del presepe sono piccole e molto spesso realizzate a mano, con grande ricchezza di dettagli. Possono essere in ceramica, resina, metallo o terracotta e avere stile differente, dal classico a quello più moderno.
Quello mignon è un presepe miniaturizzato che può essere installato in ogni zona della casa, oppure contenuto all’interno di piccoli contenitori, così da proteggerlo da possibili danni o cadute.
Presepe napoletano
Chi invece preferisce avere in casa un modello più “artistico”, con statue del presepe che diventano vere e proprie opere d’arte e pezzi unici, deve puntare sul presepe napoletano. Qui, oltre ai personaggi classici, ognuno col proprio significato simbolico profondo, si possono inserire figure più moderne legate al folklore locale e alla popolarità recente. Ogni statua del presepe viene realizzata artigianalmente in terracotta e rivestita di stoffa.
Presepe stilizzato e presepe in stile nordico
Gli ultimi due modelli di presepe di cui vogliamo parlare sono invece più minimal e sobri. Si tratta del presepe stilizzato e del presepe in stile nordico.
Il primo, solitamente con statue del presepe in porcellana o in metallo, è il simbolo della modernità e dell’innovazione. Un salto in avanti rispetto alla tradizione che piace molto ai giovani, per trasformare il presepe in un vero e proprio pezzo di design con cui decorare la propria abitazione durante le festività natalizie.
Il secondo è invece composto da statue del presepe rigorosamente in legno fatte a mano e, come quello stilizzato, è molto semplice e meno ricco di dettagli e figure. Si tratta di un modello di presepe tipico dei paesi del nord, che celebra la tradizione legandola al concetto di natura ed essenzialità.