Quello che oggi vogliamo presentarvi è uno stile di arredo a dir poco unico che vi permetterà di organizzare e decorare la sala da pranzo in maniera decisamente originale. Utilizzando panche e sedie di design per il tavolo da pranzo, magari lasciandosi ispirare da un filosofia di ispirazione vintage, è infatti possibile creare degli ambienti che sembrano fare da tramite tra diverse epoche regalando di fatto atmosfere calde ed accoglienti capaci di mettere tutti a proprio agio.
Quelle che state per scoprire sono ben 43 idee di arredo originali che mescolano stili che vanno dagli anni ’50 ad oggi sia in chiave classica che squisitamente moderna, diverse fonti di ispirazione che vi permetteranno di arredare la sala da pranzo andando ad utilizzare anche elementi che potrete ad esempio recuperare in soffitta o in cantina.
Idee di arredo per sedie e tavolo da pranzo
Donare alla sala da pranzo un look dinamico che allo stesso tempo restituisca una percezione di vissuto e di calore casalingo è possibile optando per la scelta di sedie di design e panche che vadano a richiamare atmosfere del passato. In questa ottica è infatti possibile mescolare tra loro elementi di origine diversa, ci riferiamo ad esempio al legno grezzo in abbinamento a polimeri di ultima generazione, creando una sorta di incontro tra classico e moderno.
Come avrete modo di scoprire grazie alla nostra selezione di 43 idee di arredo originale, è possibile abbinare al tavolo da pranzo panche e sedie di design indipendentemente dallo stile di arredo scelto per l’ambiente in questione. Sia che desiderate organizzare una sala da pranzo shabby chic o al contrario una sala da pranzo moderna, potrete mescolare tra loro i diversi elementi per un risultato a dir poco sbalorditivo e di gran classe.
Inserire panche e sedie di design intorno al tavolo da pranzo sembra andare a ricreare le atmosfere proprie degli anni ’50 ossia del tempo in cui si viveva il pieno boom economico e la casa si arricchiva di nuove tecnologie ed arredi capaci di migliorare la quotidianità . In questo senso immancabili saranno i rivestimenti in pelle, dalle tonalità neutre o al contrario decisamente accese che potrebbero richiamare ambienti cult come i fast food di prima generazione.
Panche, divani e sedie dalle forme ricercate andranno ad impreziosire l’intero ambiente adibito al pranzo e, per un ulteriore tocco di personalizzazione, non potrà di certo mancare un’attenta scelta dei complementi come cuscini, quadri, centrotavola e naturalmente lampadari per la sala da pranzo che andranno a mettere in risalto determinati spazi.
Se finora abbiamo parlato dell’abbinamento di panche e sedie a diversi tipi di tavoli da pranzo non possiamo dimenticare di sottolineare che, ispirandosi ad una filosofia per certi versi vintage che richiama il fai da te, è possibile inserire anche sgabelli (purché presentino forme e rifiniture davvero particolari) nonché divani ed oggetti di culto delle epoche passate.
Il perfetto incontro tra passato, presente e futuro si realizza in questi splendidi esempi di arredo per sale da pranzo a dir poco unici nel loro genere, se desiderate allora donare un tocco particolare alla vostra casa lasciatevi ispirare da progetti capaci di lasciare gli ospiti a bocca aperta.
Nel caso in cui disponiate di una sala da pranzo particolarmente grande, all’interno della quale si potrà inserire un tavolo ampio e accogliente il nostro consiglio è quello di scegliere delle sedie coordinate. Visto il loro numero sarà probabilmente maggiore di sei è preferibile mantenere un certo grado di uniformità e puntare ad inserire un tocco originale tramite la scelta di particolari decori per pareti, accessori e complementi.
Sempre più in voga è la tendenza di scegliere sedie diverse per il tavolo da pranzo andando così a creare dei suggestivi mix di forme, materiali e colori. Questa opzione è preferire se il numero delle sedie non supera il sei, potrete anche pensare di abbinare degli sgabelli o delle comode poltroncine.
Infine volgiamo mostrarvi delle soluzioni salvaspazio davvero originali dove viene mantenuta intatta una grande attenzione al design, stiamo parlando della realizzazione di una panca incassata a parete alla quale abbinare un tavolo e due o tre sedie.