Un fascino decisamente senza tempo, la capacità di trasmettere sensazioni di caldo benessere e appartenenza… le pareti con mattoni a vista per il soggiorno e diversi altri ambienti della casa sono la perfetta soluzione di arredo decorativo per quanti desiderano creare una sorta di continuità tra tradizione e modernità e, abbracciando proprio a tale filosofia, abbiamo selezionato 55 idee fotografiche sorprendenti che saranno perfetta fonte di ispirazione per la progettazione di questo particolare ambiente.
Avete avuto modo di apprezzare diverse idee creative dedicate alle pareti bianche, marroni o grigie con mattoni a vista, quindi ispirate ad uno stile ben definito ed elegantissimo nella sua essenzialità , la raccolta di oggi vi conquisterà con ogni probabilità al primo sguardo visto che andrà a mostrare come è possibile spaziare tra varie tendenze personalizzando diversi ambienti.
Iniziamo allora a scoprire le 55 idee di arredo per pareti con mattoni a vista partendo dal salotto per poi andare a concentrarci sui cucine, camere da letto e bagni.
Pareti con mattoni a vista
Tra i molteplici tipi di rivestimenti da parete per il soggiorno i mattoni a vista rappresentano il perfetto incontro tra la scelta di elementi decorativi moderni che tuttavia non si distaccano troppo dalla tradizione. Nell’ultimo periodo la tendenza ha visto proprio una rivalutazione del concetto di “vissuto” (incarnato perfettamente dallo shabby chic) ma, come avrete modo di scoprire, anche il design moderno può inglobare al suo interno elementi vintage.
Una parete a mattoncini nel salotto può andare a donare quel tocco dinamico in più che si traduce in carattere e personalità e, come state scoprendo attraverso i vari scatti proposti, è possibile scegliere tra il classico rosso mattone, il marrone nelle sue molteplici sfumature sino ad arrivare al bianco, perfetto per quanti desiderano un elemento decorativo non eccessivamente dominante.
Se siete alle prese con la progettazione o la ristrutturazione della vostra casa potrete realizzare la parete con mattoni a vista studiando nel dettaglio forme archiettoniche e collocazione strutturale, se invece desiderate semplicemente un tocco di fresca novità senza dover ricorrere a importanti lavori di muratura, potrete sempre optare per l’applicazione di carta da parati effetto mattoni, facilmente reperibile in commercio e dal risultato estetico a dir poco sorprendente.
Se optate per l’installazione di mattoncini a vista sarà bene valutare con attenzione la loro collocazione: una sovra esposizione potrebbe infatti risultare eccessiva in termini puramente estetici ed il nostro consiglio rimane quindi quello di decorare una singola parete che venga messa ancor più in risalto nel contrapporsi al resto dell’ambiente.
Le pareti con mattoni a vista per il salotto si sposano alla perfezione con lo stile puramente industriale o vintage e, infatti, se avete la fortuna di recuperare ad esempio una vecchia fabbrica, potrete lavorare proprio sulle pareti già esistenti rimettendole a nuovo magari in abbinamento con tubi a vista ed ampie finestre.
Sia che siate amanti di un design modero, minimalista, industriale o di stampo decisamente più classico, la creazione di una parete con mattoni a vista nel salotto donerà sicuramente alla vostra casa un tocco originale e ricco di dinamismo, dovrete soltanto scegliere a quale dei progetti qui mostrati ispirarvi.
Passiamo adesso a mostrarvi dei suggestivi ambienti open-space d’ispirazione moderna che, grazie al semplice inserimento di una parete con mattoni a vista nella tonalità neutra del bianco, trasmettono un senso di accoglienza e comfort.
Una parete con mattoni a vista può essere facilmente ricavata mettendo in risalto il naturale intonaco o, in alternativa, installata appositamente come rivestimento o, ancora, semplicemente dipinta.
Se la vostra casa è arredata in stile provenzale, o shabby chic, le pareti bianche con mattoni a vista sono la migliore scelta di decorazione andando a ricordare le caratteristiche di case di altre epoche.
Queste particolari pareti si abbinano inoltre anche ad uno stile bohemien e particolarmente ricercato grazie alla neutralità dei toni ed alla semplicità strutturale capace di mettere in risalto mobili e complementi di arredo.
Il design scandinavo, che predilige i colori chiari e la linearità , può essere arricchito proprio da una parete bianca con i mattoni a vista alla quale poi abbinare cuscini e tessuti in contrasto.
Come avrete avuto modo di scoprire voi stessi grazie alle varie foto, questa particolare scelta decorativa si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di ambiente andando quindi dal salotto alla cucina, passando per bagno e persino esterni.
Ecco ancora un’idea per la camera da letto: realizzare la testiera con dei mattoncini a vista ed abbinare ad essa delle soffuse luci ad incasso.
Scopriamo ancora il perfetto abbinamento di un bagno ultra-moderno con una parete bianca a mattoncini e, a seguire, un salottino realizzato con materiali naturali.
Ecco per concludere uno splendido abbinamento tra pareti bianche con mattoni a vista ed una libreria moderna e dal design decisamente originale, perfetta da inserire ad esempio in uno studio.
A seguire invece il suggestivo effetto luminoso di alcuni faretti con illuminazione ad arco posizionati all’interno di un corridoio, la perfetta dimostrazione che la scelta delle luci giuste è capace di modificare radicalmente la percezione di un ambiente.