Progettare la propria cucina vuol dire innanzitutto organizzare uno spazio funzionale ma, ovviamente, ciò non vuol dire rinunciare al fattore estetico ed alla ricerca di qualcosa di decisamente originale se non unico. Tra le idee più particolari che andremo oggi a presentarvi ci sono top per cucine realizzati in diversi materiali che, opportunamente installati, trasformeranno radicalmente l’aspetto dell’intero ambiente.
Andiamo allora a scoprire nel dettaglio i migliori materiali per top cucine in quarzo, corian, vetro, in acciaio, rame, pietra o cemento, tutti lavorati con maestria per dei risultati a dir poco sorprendenti.
Indice
- Top in quarzo
- Top in pietra sinterizzata
- Top in solid surface
- Top in laminato e stratificato
- Top in gres e ceramiche
- Top in vetro
- Top in acciaio, rame e zinco
- Top in legno
- Top in cemento
Top per cucina in quarzo
I top per cucina in quarzo sono realizzati da un agglomerato, ossia un mix di quarzo naturale al 94% e resine. Il risultato è un materiale ad altissima resistenza, non poroso, igienico, perché impedisce la formazione di germi e batteri, nonché facile da pulire. In ambiente cucina tutto questo si traduce in una scelta vincente grazie anche alle infinite possibilità offerte a livello di personalizzazione estetica sia in termini di colori che di spessore e decori.
I costi non sono propriamente contenuti.
Tra i derivati del quarzo troviamo:
- Okite
- Silestone
- Santamargherita
- Marmotex
Top per cucina in pietra sinterizzata
I top per cucina in pietra sinterizzata vengono prodotti in grandi lastre grazie ad un processo meccanico che, tramite pressione ed altissime temperature, conferisce a queste miscele di minerali completamente naturali determinate caratteristiche. Estremamente resistenti ed adatte all’ambiente cucina, resistono infatti ai raggi UV, al calore, alle macchie ed ai graffi, le lastre sinterizzate vanno a creare grandi superfici senza giunti e vengono impiegate anche per realizzare suggestivi rivestimenti a cascata.
Costi elevati.
Tra i top in pietra sinterizzata troviamo:
- Neolìth
- Dekton
- Lapitec
- Laminam
Top per cucina in solid surface
I piani in solid surface sono creati tramite la combinazione di tri-idrato di alluminio e resina arricchito da pigmenti colorati. Il materiale ottenuto presenta alta plasmabilità e straordinaria tattilità , offre la possibilità di eliminare le fughe e consente di rivestire superfici curve. Si tratta di un top dall’aspetto estremamente elegante e non poroso che tuttavia teme gli shock termici.
Costo medio alto.
Tra i top in solid surface troviamo:
- Corian
- Paperstone
- Krion
Top per cucina in laminato e stratificato HPL
Realizzato con pannelli in truciolare idrorepellente rivestiti da laminato plastico ad alta pressione, il laminato è progettato per dare forma a top per cucina idrorepellenti ed ignifughi.
L’HPL rappresenta invece una sorta di evoluzione del laminato realizzato con maggiore spessore ed elevate pressioni così da garantire maggiore resistenza al calore, agli urti nonché maggiore versatilità .
Il costo del laminato è economico, quello dell’HPL un po’ più elevato.
Top per cucina in gres e ceramiche
Dalla particolare lavorazione dei classici gres e ceramiche deriva un nuovo materiale che prende il nome di Kerlite. Realizzato in grandi lastre senza fughe, esso è perfetto per il piano di lavoro in cucina mostrandosi resistentissimo, impermeabile, igienico e facile da pulire.
La sua installazione richiede però particolare attenzione e i costi sono abbastanza elevati.
Top per cucine in vetro
Grazie alle sue particolari proprietà , il vetro temperato può essere facilmente impiegato in cucina ed è a dir poco perfetto per quanti desiderano un tocco decisamente chic ed elegante. I top per cucine in vetro, abbinati ad esempio a delle luci a led, creano delle atmosfere davvero uniche e, allo stesso tempo, sono un perfetto piano di lavoro.
E’ possibile scegliere tra piani da cucina in vetro naturale, colorato oppure decorato ad esempio con particolari sfumature. Molteplici sono infatti gli effetti che è possibile ottenere da lavorazioni differenti.
Tra i top per cucine in vetro non potevamo mancare di segnalarvi un modello ispirato alla filosofia del riciclo che, come potete vedere dal dettaglio dell’immagine in basso, viene realizzato utilizzando pezzi di bottiglie rotte.
Top per cucine in rame, acciaio inox e zinco
Se l’acciaio viene largamente impiegato per la creazione di top per cucine industriali è naturalmente possibile decidere di utilizzarlo anche a casa propria per una perfetta garanzia di igiene e resistenza. Una simpatica e davvero originale alternativa? Ecco il piano in rame lavorato perfetto per cucine rustiche o di ispirazione classica.
Proseguiamo mostrandovi dei modelli di top per cucine realizzati in zinco che sembrano essere proprio il perfetto incontro tra modernità e tradizione.
Top per cucine in legno
Gli amanti della natura e della tradizione sicuramente si innamoreranno a prima vista di questi splendidi piani di lavoro realizzati in legno massello, si tratta di top davvero unici nel loro genere dalle lavorazioni a dir poco particolari… scoprite di cosa stiamo parlando.
Top per cucine in cemento e pietra
Tra i materiali più innovativi del momento in fatto di arredamento di interni spicca sicuramente il cemento che, forse con sorpresa, può essere tranquillamente impiegato per la creazione di perfette cucine e piani di lavoro. Per approfondire l’argomento vi invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato proprio ai top per cucina in cemento.
Chiudiamo il nostro post dedicato ai molteplici modelli di top per cucina davvero particolari mostrandovi delle suggestive creazioni in pietra che sembrano assumere i tratti di vere e proprie opere d’arte.