La perfetta valorizzazione di un ambiente parte da un’attenta progettazione e dalla grande cura proferita nella scelta di particolari e dettagli, questo vale naturalmente anche per la zona cucina e, qui in particolare, vogliamo quindi concentrarci sulla scelta dei pavimenti per una cucina classica, dal carattere sobrio ed elegantissimo.
Scegliere il perfetto pavimento vorrà dire concentrarsi sui diversi e variegati materiali che il mercato mette a disposizione cercando di capire quale di essi meglio si adatta ad esigenze tanto di natura pratica quanto squisitamente estetica.
Tramite questo post andremo pertanto a presentarvi oltre 60 soluzioni per pavimenti di cucine classiche, tantissimi tipi di rivestimenti suddivisi sulla base dei materiali che li compongono. Ogni immagine è accompagnata da una didascalia recante il nome della casa di produzione, non vi resta che scegliere il pavimento dei vostri sogni…
Indice
- Pavimenti in ceramica
- Pavimenti in gres porcellanato
- Pavimenti in cotto
- Pavimenti in terracotta
- Pavimenti in maiolica
- Pavimenti in legno
- Pavimenti in pietra
- Pavimenti in marmo
- Pavimenti in cemento
Pavimenti in ceramica per cucina classica
Se siete alla ricerca di finiture e pavimenti capaci di mantenere intatto e quindi riproporre tutto il fascino del passato, una delle migliori scelte per la vostra cucina sarà la ceramica. I pavimenti in ceramica, realizzati con piastrelle in monocottura, offrono una vasta gamma di personalizzazioni, sono estremamente versatili ma, al tempo stesso, non presentano un altissimo grado di resistenza agli urti.
Pavimenti in gres porcellanato per cucina classica
Perfetto sia per cucine classiche che per modelli ispirati ad altri stili di arredo, ecco dei pavimenti in gres porcellanato capaci di conquistarvi al primo sguardo. Il gres, a differenza della ceramica vera e propria, presenta un buon grado di resistenza ed impermeabilità . Le personalizzazioni sono praticamente infinite e, grazie a tecnologie sempre più moderne e sofisticate, questi rivestimenti vanno a riprodurre con perfetta fedeltà qualsiasi tipo di fattura.
Pavimenti in cotto per cucina classica
A dir poco irrinunciabili per quanti desiderano creare un ambiente rustico, i pavimenti in cotto sono perfetti per le cucine in stile classico. In commercio troverete una vasta gamma di modelli che si differenziano tra cotto realizzato a mano, toscano, umbro, lombardo nonché industriale. L’imperfezione diviene il fiore all’occhiello di queste finiture che, come potrete notare dalle immagini proposte, spaziano tra una vastissima gamma di sfumature cromatiche e tattili.
Pavimenti in terracotta per cucina classica
La terracotta, proprio come il cotto, mantiene intatto il fascino delle epoche passate. Scegliere proprio questo materiale come pavimento per la cucina richiederà qualche attenzione in più in termini di pulizia visto l’impiego di appositi prodotti ed un’asciugatura immediata.
Pavimenti in maiolica per cucina classica
Di altissimo pregio e realizzate rigorosamente a mano da esperti artigiani, le piastrelle che vanno a comporre i pavimenti in maiolica si presentano come delle vere e proprie opere d’arte, la scelta ideale per quanti sono alla ricerca di un gusto sofisticato all’interno della propria cucina. Qui vi mostriamo alcune splendide realizzazioni in ceramica di Vietri.
Pavimenti in legno per cucina classica
Vi presentiamo adesso un intramontabile classico dei pavimenti per cucina tradizionale, dal fascino atavico e sempre attualissimo: stiamo naturalmente parlando del legno e della sua suggestiva versione parquet tanto pregiata quanto suggestiva. Lasciatevi ispirare da questa piccola collezione…
Pavimenti in pietra per cucina classica
Altra perfetta soluzione per andare ad impreziosire e rendere unica la vostra cucina classica è quella di scegliere un pavimento in pietra naturale che, proprio grazie alle sue particolari sfumature e venature, donerà un tocco dinamico ma al tempo stesso sobrio.
Pavimenti in marmo per cucina classica
Espressione di lusso e ricercatezza, il marmo rimane tra i materiali più apprezzati all’interno di ambienti classici. Il suo impiego è perfetto anche in zona cucina e si apre ad una vastissima gamma di personalizzazioni tanto compositive quanto cromatiche.
Pavimenti in cemento per cucina classica
La scelta del cemento come pavimento di una cucina classica forse vi sorprenderà … le sue ottime doti di resistenza e le lavorazioni sofisticate potrebbero però stuzzicare la vostra curiosità .