Lo studio del sistema di illuminazione dovrebbe seguire di pari passo quello della progettazione di interni, definiti quindi i punti strategici dai quali far partire i fasci luminosi, sarà il momento di scegliere la tipologia di supporto da preferire. Le possibilità sono molteplici, tra classici lampadari, sospensioni, applique e sistemi ad incasso… in questo frangente andremo tuttavia a concentrarci sulla scelta di plafoniere LED svelandovene il grande potenziale e la versatilità.
Vi accompagneremo in un affascinante viaggio alla scoperta delle caratteristiche delle plafoniere LED, analizzando vantaggi, svantaggi e potenziale estetico, così da fornirvi una panoramica completa capace di guidarvi verso una scelta consapevole della soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Indice
Tutta la praticità di una plafoniera LED
Probabilmente vi starete chiedendo se sia il caso di preferire una plafoniera ad una sospensione, tenendo presente che il supporto scelto per l’illuminazione dovrà presentare un carattere versatile, capace anche di adattarsi ad eventuali modifiche dell’arredamento.
Una plafoniera può essere definita anche una lampada da soffitto che viene agganciata senza l’ausilio di cavi rimanendo quindi ben accostata al soffitto stesso. Questo presenta degli indubbi vantaggi soprattutto nel caso di soffitti non particolarmente alti, in questo caso è altamente consigliato evitare l’effetto pendente che, a livello percettivo, potrebbe far apparire l’ambiente ancor più angusto. Lo stesso discorso si applica anche a piccoli spazi, ad esempio ingressi, corridoi o bagni, dove questo tipo di soluzione contribuirà a rendere più ariosa la volumetria.
Design e suggestioni
Oltre che funzionale, il ruolo della luce si evolve in un vero e proprio elemento decorativo ed il suo veicolo strutturale prende forma nelle sembianze di un oggetto ricercato capace di aggiungere ulteriore fascino al design di interni. Le moderne plafoniere LED rispondono perfettamente a questo intento e, oltre a fornire una luminosità diffusa, catturano l’attenzione dello sguardo grazie ad una ricerca estetica attenta.
L’utilizzo dei LED apre infatti ad una gamma infinita di possibilità decorative, il design diviene libero e, dimenticando le plafoniere dalle sembianze più classiche e tradizionali, eccole assumere forme uniche e ricercate. Probabilmente starete pensando che questa particolare tipologia di plafoniere LED, dal design tanto semplice quanto sofisticato, si traduce in costi esorbitanti… in realtà è possibile acquistarle anche a prezzi contenuti su portali specializzati, ne è un esempio Mazzola Luce.
Versatilità nei diversi ambienti
Grazie proprio al design ed al sistema di fissaggio, le plafoniere LED presentano un carattere particolarmente versatile che le rende adatte praticamente a qualsiasi ambiente, non soltanto della casa, ma anche di uffici, studi o negozi. Le dimensioni variabili e la possibilità di installazioni multiple, giocando magari su forme geometriche ricorrenti, ne consentono un utilizzo impeccabile anche all’interno di spazi particolarmente ampi, come open space ed ambienti di lavoro.
Come già accennato, in casa rappresentano un must in corridoi ed ingressi, ma sono altresì perfetti per andare ad illuminare l’isola di una cucina, un soggiorno moderno o una camera da letto contemporanea, insomma il limite è dato solo dal proprio gusto personale.
La fonte luminosa
Dopo esserci concentrati sull’aspetto pratico ed estetico delle plafoniere LED, è arrivato il momento di approfondire quelle che sono le caratteristiche tecniche di questi sistemi di illuminazione ormai ampiamente impiegati in molteplici ambiti.
Lo sviluppo della tecnologia LED, ben diversa dall’illuminazione tradizionale, ha permesso negli ultimi anni di rivoluzionare il comparto dell’illuminotecnica aprendo ad una vasta gamma di possibilità e personalizzazioni.
Nella valutazione di una plafoniera LED potrete prima di tutto considerare la tipologia di luce emessa, questa può essere naturale, calda oppure fredda. Il suo utilizzo varia solitamente in base alla funzione dell’ambiente ma può anche rispondere ad un gusto puramente personale.
Nella maggior parte dei casi è anche possibile sfruttare la funzione dimmerabile, ossia regolare l’intensità della luce emessa in maniera pratica ed intuitiva così da adattarla perfettamente alle proprie esigenze. Altro elemento da considerare è possibilità di godere delle funzioni cromoterapiche, i led permettono infatti variazioni del colore del fascio luminoso che possono essere apprezzate in ambienti specifici.
I consumi di una plafoniera LED
Vogliamo infine soffermarci su di un aspetto fondamentale nella scelta del miglior sistema di illuminazione, ossia quello legato ai consumi o, meglio, al risparmio energetico. Le lampade LED consumano fino al 50% in meno rispetto alle vecchie lampade a fluorescenza e garantiscono un tempo di vita media nettamente superiore (da 40.000 a 100.000 ore). È quindi altamente consigliato scegliere questo tipo di tecnologia per ottenere il massimo dell’efficienza, anche in termini di risparmio.