Avere a disposizione in casa uno spazio lavanderia e stireria rappresenta un vero e proprio jolly nella gestione del bucato e delle faccende domestiche. Un ambiente dedicato a questo scopo, anche se piccolo, permette infatti di tenere sempre in ordine e di organizzare con facilità i lavaggi, bastano poche e semplici attenzioni.
Come già accennato, anche all’interno di metrature ridotte, si potrà dare forma a soluzioni per lavanderia e stireria davvero pratiche, basta ottimizzare al meglio ogni metro a disposizione scegliendo in alcuni casi elementi salvaspazio.
Qui avrete modo di scoprire una selezione di 12 progetti che mostrano in maniera pratica come procedere, li analizzeremo nel dettaglio…
Progetti per lavanderia e stireria

Come è facile intuire l’elemento immancabile in lavanderia sarà la lavatrice, potrete scegliere dei modelli che combinano anche la funzione di asciugatura oppure affiancare a essa un’asciugatrice vera e propria. Importanti sono anche le scaffalature che vi permetteranno di sfruttare al massimo l’altezza, magari riservando un’anta agli appendiabiti.

Parlavamo di stireria e ciò presuppone l’inserimento di asse e ferro da stiro. Se lo spazio lo consente potrete optare per delle soluzioni classiche, con asse eventualmente richiudibile e bello ampio. Se avete bisogno di soluzioni smart potrete considerare le opzioni con asse da stiro a scomparsa che va a integrarsi nei mobili oppure a parete.

Un piccolo lavatoio si rivelerà comodissimo per smacchiare o per il bucano a mano dei delicati. Non dimenticate inoltre i cesti per il bucato, per differenziare direttamente bianchi e colorati, e i diversi accessori come stendibiancheria a parete da aprire solo all’occorrenza.
