Home » Arredamento d'interni » Bagno con Lavanderia: 20 Idee e Soluzioni Salvaspazio

Bagno con Lavanderia: 20 Idee e Soluzioni Salvaspazio

9

Probabilmente starete pensando che la realizzazione di un bagno con lavanderia richieda di avere a disposizione un ambiente decisamente ampio dove poter inserire il tutto comodamente, in realtà, grazie a dei semplici accorgimenti e soluzioni salvaspazio, è possibile mettere a punto questo tipo di progetto anche in piccoli bagni.

Quello che faremo tramite questo post è mostrarvi proprio diverse idee e soluzioni a dir poco pratiche che vi permetteranno di avere la lavanderia a portata di mano direttamente all’interno del bagno. Con una particolare attenzione tanto all’estetica quanto alla funzionalità, i 20 progetti che abbiamo selezionato per l’occasione prevedono l’inserimento di lavatrice ed asciugatrice sia a vista che in versione a scomparsa.

Se quello che avete a disposizione è un bagno piccolo o dalla forma particolare, ad esempio un bagno stretto e lungo, di certo troverete interessanti le diverse opzioni che andremo adesso ad illustrarvi…

Indice

Bagno con lavanderia nascosta

La prima opzione progettuale che abbiamo scelto di mostrarvi è quella che prevede un bagno con lavanderia nascosta, quindi organizzato con dei sistemi a scomparsa che permettano di non mostrare lavatrice e asciugatrice preservando così la ricercatezza estetica.

Prestando sempre attenzione ad una corretta areazione degli elettrodomestici, potrete creare delle colonne con sportelli ad anta battente oppure scorrevoli, scegliere delle soluzioni ad armadio o ancora utilizzare delle tende, magari a pannello, per coprire l’angolo lavanderia.

Idee per creare un bagno con lavanderia nascosta n.1

Idee per creare un bagno con lavanderia nascosta n.2

Idee per creare un bagno con lavanderia nascosta n.3

Idee per creare un bagno con lavanderia nascosta n.4

Idee per creare un bagno con lavanderia nascosta n.5

Bagno con lavanderia a colonna

Se lo spazio a disposizione è davvero ridotto potrete creare una zona lavanderia sfruttando le altezze, quindi posizionare lavatrice e asciugatrice a colonna per una perfetta soluzione salvaspazio. Se l’ambiente ve lo consente potrete anche abbinare ad essa dei pratici ripiani o mensole dove riporre detersivi ed oggetti utili.

Idee per creare un bagno con lavanderia a colonna n.1

Idee per creare un bagno con lavanderia a colonna n.2

Idee per creare un bagno con lavanderia a colonna n.3

Bagno con lavanderia incassata

Pensate per bagni sufficientemente spaziosi, le soluzioni che vi mostriamo hanno il vantaggio di creare dei pratici piani di appoggio davvero utili e versatili. Inserire la lavatrice e l’asciugatrice in versione incassata ha il vantaggio di andare a creare una cornice dal suggestivo impatto estetico e di riuscire ad ottimizzare l’utilizzo degli spazi. Potrete creare degli elementi ad incasso in legno oppure in cartongesso o prevederli direttamente in fase progettuale nel caso di realizzazione di un bagno in muratura.

Idee per creare un bagno con lavanderia incassata n.1

Idee per creare un bagno con lavanderia incassata n.2

Idee per creare un bagno con lavanderia incassata n.3

Idee per creare un bagno con lavanderia incassata n.4

Idee per creare un bagno con lavanderia incassata n.5

Idee per creare un bagno con lavanderia incassata n.6

Idee per creare un bagno con lavanderia incassata n.7

Idee per creare un bagno con lavanderia incassata n.8

Idee per creare un bagno con lavanderia incassata n.9

Autore

“Ogni grande architetto è necessariamente un grande poeta. Deve essere un grande interprete originale del suo tempo, dei suoi giorni, della sua età.” Frank Lloyd Wright