La perfetta organizzazione del bagno riveste un ruolo cruciale nella progettazione della propria casa. Si tratta infatti di un ambiente che dovrà essere quanto più possibile pratico e funzionale possibilmente senza rinunciare ad un tocco di ricercato relax. Questo si traduce nella messa a punto di un bagno con vasca e doccia, ossia di uno spazio dove poter sfruttare l’estrema flessibilità della doccia e, allo stesso tempo, godere della pace e del benessere che soltanto un bel bagno caldo sa offrire.
Se pensate che per realizzare un bagno con vasca e doccia sia necessario avere a disposizione delle metrature imponenti vi sbagliate, con un’attenta progettazione si potranno infatti integrare i due elementi anche in spazi non particolarmente ampi. Andremo quindi a mostrarvi una vasta selezione di progetti ai quali potrete ispirarvi per realizzare un bagno con vasca e doccia separate oppure combinate in un unica soluzione.
Indice
Progetto bagno con vasca e doccia separate
Iniziamo subito col sottolineare che se la pianta del vostro bagno non è molto ampia per inserire al suo interno vasca e doccia separate dovrete calcolare tutto al millimetro e probabilmente optare per un lavello e mobile bagno in versione small. Si tratta in questo caso di fare una personale valutazione delle diverse priorità e scegliere quindi in base ad esse quali elementi prediligere rispetto ad altri. Potreste addirittura pensare di rinunciare al bidet classico optando per l’installazione di un wc con bidet integrato ugualmente funzionale. Ovviamente un grande bagno vi permetterà di creare una ampia doccia, inserire magari una vasca freestanding, strizzando l’occhio all’estetica, e di completare il tutto con mobili, ripiani ed elementi decorativi che trasformeranno questo ambiente in una suggestiva spa. I progetti che seguono vi mostreranno diverse soluzioni per bagni con vasca e doccia separate presentando layout molto diversi tra loro.
Progetto bagno con vasca e doccia insieme
Se il vostro bagno è particolarmente piccolo ma non volte rinunciare alla combinazione di vasca e doccia potrete allora pensare di andare proprio a fondere i due elementi. L’ideale in questo caso è optare per l’installazione di una vasca e dotarla al suo interno di una colonna doccia ed un box anche parziale, in questo modo potrete sfruttare entrambe le funzioni senza sacrificare gli spazi in maniera eccessiva. Ecco alcuni esempi progettuali ai quali potrete ispirarvi.